Eventi

Crema presente alla Marcia
PerugiAssisi 2025

Franco Bordo alla marcia della pace

La Città di Crema ha preso parte ufficialmente alla Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità, uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati alla promozione della pace, dei diritti umani e della cooperazione tra i popoli.

A rappresentare l’Amministrazione comunale è stato l’Assessore Franco Bordo, che ha partecipato alla Marcia in veste ufficiale, camminando insieme a rappresentanti delle istituzioni, del mondo religioso, della società civile e a migliaia di cittadini provenienti da tutta Italia. Tra i partecipanti, anche un nutrito gruppo di cremaschi, giunti a Perugia con mezzi propri e con i due pullman organizzati grazie al contributo economico messo a disposizione dal Comune di Crema.

“La mia partecipazione alla Marcia per la Pace, in veste ufficiale – ha dichiarato l’Assessore Bordo – vuole affermare che per la Città di Crema la pace non è un concetto astratto o un’utopia, ma una responsabilità concreta che coinvolge istituzioni, comunità e singoli cittadini. Infatti, oggi stanno marciando fianco a fianco rappresentanti istituzionali, religiosi, della società civile e tantissimi cittadini, tra i quali un nutrito gruppo di cremaschi, arrivati con ogni mezzo, tra cui i due pullman per cui l’Amministrazione ha dato il suo contributo”.

La partecipazione di Crema alla Marcia PerugiAssisi si inserisce nel percorso avviato con la recente adesione della Giunta comunale all’iniziativa nazionale, confermando l’impegno della città nel promuovere una cultura della nonviolenza, del dialogo e della solidarietà.

Con questa scelta, Crema ribadisce il proprio ruolo di “Città di pace”, parte attiva del Programma nazionale 2024-2026 Cantiere di Pace e di Futuro, finalizzato a costruire – attraverso l’azione delle amministrazioni locali – una rete di comunità impegnate nella promozione dell’educazione alla pace, della cooperazione, della partecipazione e della sostenibilità.

La presenza dell’Amministrazione comunale a Perugia rappresenta quindi un gesto concreto di testimonianza e responsabilità civica, riaffermando l’impegno di Crema nel sostenere ogni iniziativa capace di rafforzare i legami di solidarietà tra i popoli e contribuire a costruire un futuro di pace.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...