Politica

Cambio alloggi a Crema:
tensione in consiglio comunale

Immagine di repertorio

Una sola interrogazione, piuttosto accesa, è stata mossa nel pomeriggio di consiglio comunale a Crema, da parte di Ilaria Chiodo in merito alla situazione relativa ai cambi di alloggio.

Prima, però, la seduta si è aperta con tre comunicazioni. La prima,  di Giovanni De Grazia, ha riguardato la questione Russia-Ucraina, ribadendo la sua opinione secondo la quale Mosca ha eseguito una vera e propria aggressione a Kiev, chiedendo segnali concreti e di aiuto della comunità neo confronti dell’Ucraina, regalando la bandiera al sindaco Fabio Bergamaschi.

La seconda comunicazione ha riguardato, invece, l’annuncio dell’inserimento di quarantuno nuovi agenti nel carcere di Cremona da parte di Giuseppe Torrisi, esprimendo la soddisfazione per il risultato e chiedendo l’impegno dell’amministrazione di collaborare affinché si possano inserire assistenti sociali a Ca’ del Ferro.

Mentre Beretta ha sottolineato i problemi di igiene degli ultimi mercatini, invitando il comune a porre maggiore attenzione, insieme alla sicurezza di questi eventi, chiudendo infine il proprio intervento sulla diatriba che ha riguardato la minoranza e l’agenzia Cinzia Miraglio (non citata in consiglio): “Non mi è piaciuta la risposta di questa agenzia che, davanti un’interpellanza della minoranza alla minoranza, ha sentito il bisogno di risponderci in prima persona piuttosto che lasciare fare alle istituzioni. Se ha problemi nei nostri confronti si rivolga nelle sedi opportune. Un nota stonata”.

Ecco, dunque, la parte dell’interrogazione sollevata dalla consigliera Ilaria Chiodo, la quale ha chiesto quando è stata convocata la commissione cambio alloggi, se ha preso in carico le richieste a lei incaricate e quante di queste sono state evase; la risposta è toccata a Cinzia Fontana.

“Bisogna percorrere il tema delle procedure cambio alloggi. – dichiara la vicesindaca cremasca – Aler ha definito dei criteri specifici relativi al grado di fragilità, urgenze, patologie, che vengono poi esaminati e, in base al punteggio, viene assegnata la priorità. Il ruolo della commissione è quella di stabilire criteri comunali per il cambio alloggio, in modo che vengano applicati anche per gli alloggi del comune gli stessi punti di Aler. La commissione cambio alloggi viene convocata per casi di estrema gravità, per il resto esiste una graduatoria. La commissione è costituita da rappresentanti di Aler e del Comune di Crema, quest’ultimo viene individuato di volta in volta in base al caso specifico che si deve affrontare. Fu convocata nel 2023 per violenza domestica. L’amministrazione continua da un anno a questa parte ad aprire tavoli con Aler per tenere monitorata la situazione. Abbiamo a cuore il tema, e dovremo decidere quante risorse mettere a disposizione per gli alloggi sfitti, ma anche la manutenzione ordinaria e straordinaria di quelli occupati dagli inquilini”.

I toni tra Chiodo e Fontana si sono alzati in merito ad un caso in particolare, rimasto a porte chiuse per la privacy, che ha suscitato però polemiche da parte della consigliera di minoranza. Ulteriori dettagli sulla tematica potrebbero essere fornite nelle prossime ore, mantenendo però la riservatezza dell’identità della famiglia in questione.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...