Belpietro, Giletti e non solo:
big si raccontano ai Mondi di Carta
Un weekend ricco di ospiti, dibattiti e riflessioni socioculturali legate al periodo storico, geopolitico e sociale in cui stiamo vivendo, che chiuderà il festival “I Mondi di Carta”.
Spazio dunque alle esperienze ed alle opinioni di personaggi celebri come Alba Parietti, Massimo Giletti e il giornalista Maurizio Belpietro, direttore di “La Verità” e “Panorama”, che ha parlato non solo di attualità, come Trump e l’economia americana, la situazione in Medioriente, ma anche del momento che sta attraversando il Giornalismo italiano, travolto sempre di più dalla rapidità di informazione a discapito della qualità.
“Serve maggior approfondimento della notizia – spiega Belpietro – perché a volta la velocità e la scarsità di spazio sui social impedisce di approfondire una news come merita, perché dietro ad essa ci sono le ragioni, le motivazioni, e noi cerchiamo di raccontare quelle”.
Un tema molto sentito è anche quello delle carceri minorili, raccontato da Don Claudio Burgio, Cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano, legato ai pregiudizi della società nei confronti di ragazzi in cerca di riscatto sociale.
“Nel carcere minorile è difficile voltare pagina – ha esordito Don Burgio – finché si rimane dentro un pensiero punitivo. L’istituto per i minorenni diventa un’occasione di cambiamento quando questi ragazzi intravedono un futuro dopo la cella e di rimettersi in gioco sul piano sociale e professionale, dentro una politica che li deve includere e non criminalizzarli: perché sono ragazzi prima ancora di criminali”.
Nell’ultima giornata del Festival culturale cremasco, infine, spazio a Claudia Villani, direttrice Sanitario del Centro Medico Fisioterapico & Peditarico di Crema, Alberto Mantovani e Claudio Longhi che parleranno della cura dell’arte, e l’arte nella cura; ed infine chiuderà la Kermesse la vincitrice della quattordicesima edizione di MasterChef Italia Anna Zhang.
Riccardo Lionetto