Cremasco, soddisfazione al 98%
per la raccolti rifiuti
Il 98% dei cittadini del territorio cremasco si dichiara soddisfatto della raccolta rifiuti di Aprica, con un voto medio di 8,4. Ottimi riscontri anche per il ritiro ingombranti a domicilio e per la piattaforma ecologica, che ottengono rispettivamente una soddisfazione del 100% e del 98,9%.
Sono questi alcuni dei risultati dell’indagine di Customer Satisfaction realizzata da SWG per conto del Gruppo A2A, di cui Aprica fa parte, presentati in occasione della conferenza stampa organizzata dal Comune di Crema e da Aprica. Hanno partecipato all’incontro il sindaco Fabio Bergamaschi, l’assessore con delega all’Ambiente, Mobilità e Commercio Franco Bordo e l’Amministratore Delegato di Aprica Filippo Agazzi.
L’indagine sui servizi erogati da Aprica nei Comuni del Cremasco, realizzata su un campione di 700 utenti tra domestici e non domestici, conferma un livello di soddisfazione molto elevato per tutte le componenti del servizio svolto da Aprica. Tra i cittadini anche il servizio di pulizia strade si attesta su livelli superiori rispetto ai benchmark regionali, con un apprezzamento da parte dell’89,2% dei rispondenti e un voto medio di 7,5.
Anche per quanto riguarda la raccolta rifiuti presso le utenze commerciali, la valutazione è buona e ottiene un voto medio di 8,4, con il 96% di soddisfatti: tra i punti di forza individuati, le informazioni, la frequenza di raccolta e il poco intralcio dei mezzi, per una votazione media del servizio di 7,5. L’80% degli intervistati tra le utenze non domestiche afferma di essere soddisfatto anche della pulizia di strade e marciapiedi, dando un voto positivo al servizio (7), giudicato rapido e silenzioso.
Il sindaco Fabio Bergamaschi ha dichiarato: “L’elevata soddisfazione rilevata tra i cittadini conferma quanto la collaborazione tra Comune e gestore dei servizi sia fondamentale per garantire una città pulita e vivibile, ma anche il fatto che i nostri cittadini hanno una radicata sensibilità ambientale e una cultura del rispetto delle regole di decoro urbano. Certo, vi sono alcune circoscritte situazioni di degrado, in particolare di abbandono abusivo dei rifiuti in alcune aree della città, che derivano dall’inciviltà di poche persone, ma che recano un danno a tutti. È soprattutto sulla repressione di tali comportamenti che nel prossimo futuro bisognerà concentrare l’attenzione. Continueremo a lavorare su interventi mirati e innovativi, come l’ampliamento dello spazzamento meccanizzato, la riorganizzazione dei contenitori e l’installazione di fototrappole, per rendere Crema sempre più curata, sicura e accogliente”.
L’assessore Franco Bordo ha sottolineato: “A fronte di un quadro complessivamente positivo, la Customer Satisfaction ci conferma ciò che avevamo già individuato nei mesi scorsi, ovvero la necessità di introdurre migliorie per quanto riguarda lo spazzamento delle strade e il decoro urbano, che prendono avvio in questi giorni”.
“I risultati dell’indagine presentata oggi confermano l’efficacia del percorso intrapreso in questi anni, frutto di un impegno costante e di una collaborazione strutturata con l’Amministrazione Comunale. L’alto livello di soddisfazione espresso dagli utenti, sia domestici che non domestici, è un indicatore importante che ci sprona a proseguire con responsabilità. – ha aggiunto Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica – Gruppo A2A – In un contesto urbano in trasformazione come quello di Crema, è essenziale garantire servizi flessibili, puntuali e coerenti con le esigenze della comunità. Le azioni che stiamo implementando – dal rafforzamento dello spazzamento alla riorganizzazione dei contenitori, fino al contrasto dell’abbandono dei rifiuti – vanno in questa direzione”.
Durante l’incontro sono stati illustrati anche gli aggiornamenti previsti nel servizio di igiene urbana, pensati per rispondere in modo più puntuale alle trasformazioni in atto nel contesto cittadino: maggiore utilizzo degli spazi pubblici, incremento degli eventi all’aperto, flussi turistici in crescita e più elevata sensibilità della cittadinanza verso il decoro urbano. Al centro delle novità presentate da Aprica vi è il potenziamento del servizio di spazzamento, riorganizzato in modo strutturale per migliorare la qualità della pulizia e ottimizzare le risorse impiegate. In particolare, si segnala il raddoppio della frequenza dello spazzamento meccanizzato lungo le piste ciclo-pedonali, passata da uno a due turni settimanali, con una copertura complessiva pari a 44 chilometri percorsi ogni settimana e un passaggio aggiuntivo settimanale nelle vie principali. Inoltre, nelle aree di parcheggio mensilmente sarà effettuata la pulizia con divieto di sosta per le automobili per consentire interventi di pulizia più approfonditi.
A supporto di questo nuovo assetto, il Comune e Aprica stanno portando avanti anche una riorganizzazione dell’intera rete di contenitori stradali, sulla base di un’analisi puntuale delle esigenze territoriali. Dall’inizio del 2024 ne sono stati installati oltre 40 nuovi, ulteriori 44 sono stati riparati e 45 sostituiti, mentre tutti i cestini delle quattro vie centrali sono stati completamente rinnovati. Inoltre, Aprica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, installerà cartelli per sensibilizzare i cittadini all’uso corretto dei contenitori stradali con l’obiettivo di scoraggiare il conferimento di rifiuti domestici nei cestini.
Infine, per rafforzare la copertura territoriale e contrastare più efficacemente gli abbandoni incontrollati è prevista l’installazione di ulteriori due fototrappole che si aggiungeranno alle due in funzione dal febbraio 2025 in diversi punti diversi della Città.