Tennis: Serie A1 al via, domenica
il TC Crema ospita il CT Palermo
A dieci mesi dallo scudetto di Serie A1 – il quarto nella storia del club – vinto nel 2024 a Torino, il Tennis Club Crema è pronto per una nuova stagione nel massimo campionato nazionale. Sarà la tredicesima consecutiva e si aprirà domenica 5 ottobre sui campi di casa, col duello contro il Circolo Tennis Palermo, eccezionalmente programmato a partire dalle 9 del mattino (e non dalle 10). Per il team capitanato da Armando Zanotti e Fabio Delfini un impegno subito tosto, contro una formazione che si è rinforzata rispetto alla scorsa stagione con l’inserimento nell’organico di numerosi giocatori stranieri di alto livello.
Ma, da regolamento, in ciascuna giornata del campionato potrà scenderne in campo al massimo uno. Tre novità anche per il team cremasco, integrato con il tesseramento dell’italo-argentino Andrea Collarini, del tedesco Henri Squire e del croato Mili Poljicak, tutti pronti a dare il proprio contributo a un gruppo che ha saputo fare dello spirito di squadra la propria arma in più.
“Non potevamo che confermare la formazione capace di vincere lo scudetto – spiega il presidente del club, Stefano Agostino –, e come sempre punteremo forte sull’attaccamento dei ragazzi al club e sull’affiatamento che hanno saputo dimostrare in numerose occasioni. È il nostro segreto: rispetto ad altre formazioni abbiamo nomi meno altisonanti, ma ognuno dei ragazzi è sempre riuscito a fare il massimo, come dimostrato dalla vittoria dello scudetto”.
Oltre ai tre giocatori già citati, la formazione cremasca potrà di nuovo contare su Samuel Vincent Ruggeri, Riccardo Bonadio, il croato Luka Mikrut, il rumeno Nicholas-David Ionel, Andrea Arnaboldi, il giovane del vivaio Leonardo Cattaneo, Lorenzo Bresciani, Giacomo Nava e Francesco Longhino. “Ci attende un girone tosto – dice ancora Agostino –, con avversarie di livello. Il Ct Palermo è un ottimo team, così come il Park Tc di Genova che conosciamo da anni e non ha bisogno di presentazioni.
Ma non va sottovalutata nemmeno la neopromossa MatchBall Firenze, club dalla storia ricca di prestigio. Per noi sarà la prima volta nel capoluogo toscano da quando giochiamo la Serie A: ci attende una bella esperienza”. La vivranno nella seconda giornata del campionato (12 ottobre), prima di altre due trasferte consecutive: a Genova (19 ottobre) e quindi a Palermo per la prima gara del ritorno (26 ottobre). 2 e 9 novembre le date delle ultime giornate della prima fase, entrambe sui campi di via del Fante. Il livescore di tutte le gare di Serie A1 è disponibile nell’apposita sezione del sito Fitp. Inoltre, l’incontro della terza giornata fra Park Tennis Club e Tennis Club Crema sarà trasmesso in diretta streaming su SuperTenniX, la piattaforma digitale della Fitp.
LA FORMAZIONE DEL TENNIS CLUB CREMA
Henri Squire (Ger, 1.14), Samuel Vincent Ruggeri (Ita, 1.19), Riccardo Bonadio (Ita, 2.1), Luka Mikrut (Cro, 2.1), Nicholas David Ionel (Rou, 2.1), Andrea Collarini (Ita, 2.1), Mili Poljicak (Cro, 2.1), Andrea Arnaboldi (Ita, 2.3), Leonardo Cattaneo (Ita, 2.3), Lorenzo Bresciani (Ita, 2.4), Giacomo Nava (Ita, 3.1), Francesco Longhino (Ita, 3.4).
LA FORMULA DEL CAMPIONATO
Fase a gironi: 5-12-19-26 ottobre, 2-9 novembre.
Semifinali: 16-23 novembre.
Play-out: 23-30 novembre.
Finale: 6-8 dicembre.
Ogni sfida prevede quattro singolari e due doppi.
Accede alle semifinali scudetto la prima classificata di ogni girone. La seconda conquista la salvezza diretta, la terza e la quarta partecipano ad un tabellone di play-out a otto squadre, con un match da vincere (su andata e ritorno) per evitare la retrocessione in Serie A2.