Torna la Messa del primo
sabato al Quartierone
Dopo la pausa estiva, riprende la celebrazione della Messa al Sacrario del Quartierone: “Un momento in cui ricordare i nostri Caduti – spiega Angelo Zaghen, a nome delle associazioni combattentistiche e d’arma che animano questa liturgia – e far vivere la chiesetta vicino al mercato, dedicata al Santissimo Crocifisso, nel secondo dopoguerra adibita anche a Sacrario dei Caduti.
La Messa sarà celebrata sabato, come ogni primo sabato del mese, alle 10.30, da parte del parroco della Cattedrale, don Angelo Frassi, nel cui territorio è ubicato il sacello. E sarà non una Messa funebre, ma festiva, in onore di San Francesco, Patrono d’Italia, celebrato proprio il 4 ottobre.
Un’occasione speciale per pregare non solo per il Caduti in guerra, ma anche per la pace. La liturgia sarà preceduta e seguita dal suono del Carillon dell’Unità d’Italia, il set di 13 campane realizzato in occasione del 150esimo della nostra Patria, e installato nel 2011 proprio su quell’edificio sacro. La Messa, pur organizzata dalle associazioni combattentistiche e d’arma, è aperta a tutti, e, anzi, tutti vi sono invitati.