Settimana Mondiale Allattamento:
eventi in consultorio a Crema
In occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento – SAM 2025, l’ASST Crema, in linea con i principi di Comunità Amica UNICEF e del Sistema Socio-Sanitario di Regione Lombardia, tramite il suo Consultorio Familiare, è lieta di annunciare un evento speciale e gratuito, dedicato a tutte le neomamme, future mamme e papà.
L’iniziativa, intitolata “Il tempo del latte e il tempo dell’ascolto: ogni gesto di cura merita dolcezza e candore come il latte che nutre”, si terrà sabato 4 ottobre, dalle ore 9:00 alle 11:30, nel consultorio Familiare di via Manini a Crema.
“L’allattamento è un gesto di amore e un pilastro fondamentale per la salute del bambino e della madre – afferma la dott.ssa Maria Damiana Barbieri, responsabile del Consultorio familiare di ASST Crema – nonché un atto di sostenibilità che rafforza i legami familiari e comunitari. Questo evento vuole offrire un’opportunità unica di informazione, supporto e condivisione, in un ambiente accogliente e professionale. Siamo dunque orgogliosi di celebrare la Settimana Mondiale per l’Allattamento con un’iniziativa così ricca e pensata per la nostra comunità volta a sottolineare l’importanza non solo fisica, ma anche emotiva e relazionale dell’allattamento. Ogni goccia di latte è un gesto di cura, ogni parola un’occasione per costruire benessere. L’evento rappresenta un ulteriore modo per conoscere il Consultorio e gli spazi di ascolto e supporto che offre, essenziali per le famiglie e per i cittadini”.
Il programma della mattinata prevede diversi “angoli” tematici per offrire un’esperienza completa e interattiva agli utenti. Presso l’angolo informativo, ostetriche e psicologhe, approfondiranno le attività e i servizi offerti dal Consultorio, fornendo risposte e supporto su allattamento e genitorialità.
L’angolo creativo denominato “le parole del latte” sarà un luogo dove poter esprimere la propria creatività e partecipare alla creazione di un’installazione collettiva esposta nel Consultorio, celebrando il significato del latte e dell’accudimento. L’angolo del benessere sarà l’area dedicata al benessere psicologico e dove per l’occasione sarà possibile effettuare uno screening psicologico in gravidanza e durante il puerperio, per fornire un primo supporto e orientamento alla futura mamma. Infine, è stato organizzato un flash mob, un momento corale e partecipativo di sensibilizzazione e unione. Per l’occasione sarà richiesto di indossare una t-shirt bianca.