Eventi

Tutto pronto per i Mondi di Carta:
venerdì l'inaugurazione

Con la nuova pagina del calendario e l’arrivo di ottobre, inizia ufficialmente la tredicesima edizione de I Mondi di Carta. A segnare lo spirito di festa e comunità che affianca i dibattiti e gli incontri, sarà proprio il primo appuntamento: “Aperitivo sulle mura” a cura di Rotaract Terre Cremasche, venerdì 3 ottobre alle 18 nei Chiostri del Centro Culturale Sant’Agostino.

Sabato 4 ottobre, alle 17.30 la città potrà scoprire la scultura misteriosa che simboleggia la tredicesima edizione della kermesse, intitolata “Voltando pagina”. A intonare musiche della tradizione e l’inno nazionale sarà la Banda di Ombriano, che accompagnerà il taglio del nastro in Piazza Duomo, alla presenza delle autorità e dei soci de I Mondi di Carta.

Il calendario di incontri sarà inaugurato lunedì 6 ottobre alle 18, con la novità “Fuori-Mondi”: l’appuntamento “Il futuro dell’energia, mentre tutto cambia”, sarà infatti ospitato nell’auditorium della nuova sede Enercom (via Gerrone 9, Cremosano). Un’occasione di confronto con Ferruccio Resta, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano, del MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, e della Fondazione Bruno Kessler, e Nicola Saldutti, Caporedattore Economia del Corriere della Sera. Insieme, proveranno a rispondere a domande impellenti con un approccio non ideologico, proponendo soluzioni realizzabili concretamente e di impatto locale, attraverso il coinvolgimento delle comunità. Che ruolo possono avere Italia ed Europa nei nuovi equilibri politici dettati da Cina e USA? Quali sono gli scenari globali della transizione energetica, tra rinnovabili, uscita graduale dalle fonti fossili e le sfide della sicurezza energetica? Che ruolo potrà giocare l’Intelligenza Artificiale? Come conciliare transizione energetica, competitività e coesione sociale? L’evento, organizzato in collaborazione con Gruppo Enercom, sarà introdotto dalla Presidente Cristina Crotti.

Dai cambiamenti geopolitici a quelli personali, interiori. Che ruolo può giocare lo sport per trovare se stessi? Sarà questo il tema dell’incontro di martedì 7 ottobre alle 19, in Sala Pietro da Cemmo, Centro Culturale Sant’Agostino: “Volevo essere Robin”. Pippo Ricci, campione dell’Olimpia Milano e della Nazionale Italiana di Pallacanestro, presenta la sua autobiografia. Ad intervistarlo, Luca Consolati, speaker ufficiale di Pallacanestro Crema, organizzatore dell’evento, e Orzibasket.

Il mercoledì della kermesse è da sempre dedicato alla Cena dei Mondi: alle ore 20.00, l’8 ottobre, nel Chiostro del Museo e in Sala Pietro Da Cemmo, avrà luogo “Storie in note”. Un’esperienza enogastronomica all’insegna delle chances che cambiano la vita, a cura di Chef Massimo Furi e Isabella Tupone, anima e cuore dell’Home Restaurant Two in the Kitchen. A caratterizzare l’evento sarà un momento musicale esclusivo dedicato ai presenti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...