Nuova mozione di Ilaria Chiodo:
inserire l'Infermiere di Quartiere
Una mozione sull’inserimento e attivazione della figura dell’infermiere di quartiere. Ilaria Chiodo ha chiesto di inserire all’ordine del giorno per il prossimo consiglio comunale proprio su questa tematica.
La consigliera comunale di opposizione, infatti, ritiene la tutela della salute e del benessere della comunità un elemento prioritario per l’Amministrazione Comunale e, inoltre, ritiene che il servizio contribuirebbe, per il tempo che le risorse umane ed economiche consentiranno, a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure, a promuovere la salute collettiva e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, in particolare delle fasce più fragili, rafforzando il senso di comunità tra cittadini.
La richiesta al sindaco Fabio Bergamaschi e alla sua giunta, dunque, è quella di avviare un confronto con ASST di Crema per l’introduzione dell’Infermiere di Quartiere, che opererà in stretta sinergia con gli operatori sociali comunali; individuando spazi idonei all’interno dei quartieri ad accogliere questa figura.
L’ Infermiere di Quartiere potrebbe garantire varie attività quali: orientamento ai servizi sanitari, socio-sanitari e sociali appropriati, facilitandone la presa in carico; erogazione di prestazioni di prima assistenza infermieristica; promozione di campagne di screening e di sensibilizzazione; raccordo con il medico di base e segnalazioni di eventuali segni di peggioramento di una malattia; esecuzione di piccole medicazioni e iniezioni; somministrazione di farmaci e, ove possibile, di vaccinazioni stagionali; monitoraggio di parametri vitali ed esecuzione di esami strumentali semplici (es. elettrocardiogramma); promozione dell’educazione ai corretti stila di vita; raccordo con i servizi territoriali ed ospedalieri più complessi; supporto ai famigliari e caregiver, fornendo formazione e supporto ai familiari o a coloro che si prendono cura di persone con disabilità o con particolari fragilità.