Cronaca

CRE, il 5 ottobre torna
il concorso ippico

Enzo Basso Ricci e Agostino Savoldi

Un vero e proprio concorso ippico, riconosciuto dal comitato Fise Lombardia, ma soprattutto una giornata di relazioni, un modo per stare insieme in allegria ed essere inclusivi. Si terrà domenica 5 ottobre al Centro di Riabilitazione Equestre di via Verdi, ex Stalloni, il tradizionale concorso ippico in cui i protagonisti saranno gli utenti del CRE, un modo per sostenere il centro e le terapeute e, allo stesso tempo, far conoscere questa bellissima realtà che accoglie ben 85 utenti.

“Siamo oramai al 28° concorso organizzato dal nostro centro che è il Centro di Riabilitazione Equestre e noi ci occupiamo da ormai 45 anni di ippoterapia, che è una tecnica riabilitativa per mezzo del cavallo, perchè da sempre noi ci occupiamo di ragazzi con fragilità o con disabilità – spiega Enzo Basso Ricci, presidente del CRE-. Siamo all’appuntamento classico di fine estate per i cittadini cremaschi, il nostro concorso per gli appassionati di cavalli ma, soprattutto, per gli amici del CRE”.

Il concorso, anche quest’anno, vede la collaborazione del Centro Ippico Bressanelli, dell’Associazione Stefano Cerullo e dei Donatori di Sangue di Vaiano Cremasco. Tra le novità la collaborazione con il CrForma. La manifestazione avrà inizio alle 8:30 e, tra le varie gare, ci sarà anche la possibilità di pranzare in loco, tra gustose salamelle e pranzi preparati dagli studenti del CrForma.

“Le gare inizieranno al mattino alle 8.30; si partirà dalle categorie più basse, dalla 20, la 40, la 50, fino ad arrivare, a tardo pomeriggio, con l’ultima categoria 125. Questi numeri sono riferiti all’altezza dell’ostacolo. Siamo speranzosi e convinti di avere una partecipazione come quella dell’anno scorso, che ha visto 110 cavalli partenti, per cui è stata una giornata di ippica vissuta a pieno”, conclude Agostino Savoldi, direttore del CRE.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...