Concerto d'organo: un successo per
l'omaggio all'arte organaria
Una musica potente e coinvolgente, le note dell’organo suonato a quattro mani dai Maestri Francesco Zuvadelli e Marco Molaschi su celebri brani d’autore.
E’ stata una serata ricca di emozioni, cultura e bellezza quella che si è tenuta a Crema, all’Auditorium Manenti, per il fuori salone di MondoMusica che si è tenuta alla Fiera di Cremona. Chiesa di San Bernardino gremita per il concerto “L’organo va all’opera” un omaggio all’arte organaria, vera eccellenza cremasca, un patrimonio artigianale e culturale che va tutelato e valorizzato. Un evento voluto e promosso dalla Libera Associazioni Artigiani con il contributo e il patrocinio di Casartigiani Lombardia, Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia, CremonaMusica, Provincia di Cremona e Comune di Crema.
Ad aprire la serata il direttore della Libera Associazioni Artigiani, Renato Marangoni, che ha sottolineato l’importanza di far conoscere e sostenere la sapienza artigianale di un tradizione tipicamente cremasca: “In città e nel nostro territorio – ha detto Marangoni – ci sono ancora botteghe di artigiani che hanno costruito organi che si trovano in tutto il mondo. Due dei tre cannifonisti che costruiscono canne d’organo, in Italia, si trovano nel cremasco”.
“Abbiamo l’obbligo morale di tramandare questa tradizione – ha proseguito Il presidente della Libera Associazione Artigiani, Marco Bressanelli – che si è radicata in città grazie alla laboriosità e genialità dei cremaschi. La città di Crema è uno di centri in cui si è sviluppata la produzione degli organi a canne. Dobbiamo difendere questa ricchezza e portare i nostri giovani a non disperdere questa capacità manuale. Abbiamo 4000 organi da tutelare solo in Italia. Abbiamo bisogno di nuove leve, di giovani provenienti non solo dall’Italia ma da tutto il mondo”.
Presente anche il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, che ha voluto portare i suoi saluti: ”Una passione vera – ha detto il sindaco – quella dei maestri costruttori d’organo. Una tradizione che è anche un opportunità per molti giovani. I corsi IFTS dell’arte organaria, attivati a Crema, vanno in questa direzione”.
Ad intervenire, prima dell’inizio del concerto, anche il presidente di Fiera Cremona, Roberto Biloni, che ha sottolineato la valenza internazionale di MondoMusica con il 53% di espositori e visitatori e la necessità di valorizzare le peculiarità territoriali come l’arte organaria cremasca.
Poi la parola ha lasciato spazio alla magia della musica che ha invaso l’Auditorium Manenti con un repertorio di brani, anche famosi, magistralmente suonati e interpretati dai maestri Zuvadelli e Molaschi che hanno regalato una serata incantevole, omaggio alla tradizione artigianale cremasca.
Sabrina Grilli