Politica

Crema per Gaza: manifestazioni
e contatto con la Flotilla Sumud

Striscione esposto in Piazza Garibaldi

Un collegamento Crema Creta per capire cosa sta accadendo sulla Flotilla Sumud, dove il deputato del Pd Arturo Scotto ha deciso di prendere parte alla spedizione per consegnare gli aiuti umanitari a Gaza.

Nonostante le tensioni degli ultimi giorni e gli attacchi di Israele alle imbarcazioni, Scotto ha tranquillizzato i presenti al Circolo Arci di San Bernardino, parlando di una situazione momentaneamente sotto controllo, ma con l’attenzione sempre alta e il costante contatto con l’Italia.

Presenti al collegamento il presidente del circolo Antonio Costi e l’assessore di Crema Franco Bordo: “Crema è sempre presente anche in queste situazioni. La possibilità di avere un collegamento diretto con la Flotilla è un momento di unità con chi in questo momento sul territorio, da noi a Crema, in tutta la provincia, in tutta la Lombardia, in tutta Italia, sta dando solidarietà a chi oggi è in mare per questa azione, che è un’azione concreta con gli aiuti, ma contemporaneamente simbolica per smuovere le coscienze, per aprire un grande momento di presa di coscienza, anche politica, rispetto a quello che sta avvenendo a Gaza”.

Proseguono nel mentre anche le manifestazioni a Crema contro il genocidio palestinese: in Piazza Garibaldi più di un centinaio di persone hanno alzato la voce per dire stop alla guerra.

“Far sentire la propria voce è il primo passo – dice Nicolò Bosco del Partito Comunista Rivoluzionario – ma poi bisogna andare avanti. Questo è solo il punto di partenza, dobbiamo porci l’obiettivo di coinvolgere i lavoratori, coinvolgere le organizzazioni sindacali che organizzino questi lavoratori. Infatti noi abbiamo lanciato lo slogan dello sciopero generale a oltranza, a sostegno della Palestina, perché sono i lavoratori che hanno la possibilità di cambiare le cose. Si è visto? Nella sola giornata del 22 settembre scendono in piazza centinaia di migliaia di persone e subito ci sono i primi segnali che si aspettavano da anni. (0:49) Viene riconosciuta la Palestina come Stato, si manda comunque la nave della flotta italiana a sostegno della Global Sumud Flotilla. Questa è solo la piccola goccia della forza dei lavoratori “.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...