Cronaca

IIS Sraffa: diploma in 4 anni
Partita la sperimentazione

Un diploma in quattro anni con l’invito a specializzarsi in corsi di alta formazione ITS. È la sperimentazione avviata all’Istituto di Istruzione Superiore Sraffa sede associata Marazzi. Un’innovazione e un percorso formativo in fieri a stretto contatto con le aziende già partner della scuola.La prima classe è partita quest’anno.

“In breve – ci spiega Roberta Di Paolantonio dirigente dell’Istituto Sraffa – si tratta di un quadriennio presso l’Istituto Sraffa, sede Marazzi, al termine del quale gli studenti e le studentesse conseguono un diploma che ha lo stesso valore del diploma quinquennale. I ragazzi poi sono invitati, molto motivati, ad iscriversi presso l‘ITS, l’Istruzione Tecnica Superiore, di riferimento per il biennio successivo”.

I percorsi sono due. Il primo formerà tecnologi nell’automazione e sostenibilità dei processi produttivi. Il settore di riferimento è quello della meccatronica collegato all’ITS Academy Cremona.

Il secondo percorso è Made in Italy Moda, il cui riferimento è l‘ITS Academy di Brescia.
“In sostanza – prosegue la dirigente – noi li chiamiamo percorsi di sei anni( 4+2) perché al termine dei sei anni si formano delle figure di tecnologi altamente specializzate nel settore di riferimento. Sono figure molto richieste dal mondo del lavoro, non solo qui nel nord Italia ma anche in Europa”.

Una popolazione scolastica in crescita, quella dell’Istituto Sraffa, passata negli ultimi otto anni da 900 a 1.400 studenti. Da quest’anno infatti la scuola sta utilizzando gli spazi della succursale di via Benvenuti; sempre nell’ottica di avere spazi più qualificati nel 2026, in primavera, dovrebbe terminare la nuova palestra che si sta costruendo davanti alla sede principale dell’istituto.

“Da giugno del 2024 sono iniziati i lavori per la costruzione della palestra Sraffa-Marazzi e stanno proseguendo – conclude la dirigente – ;la Provincia ci ha rassicurato che, entro marzo del 2026, ci consegneranno una palestra. Siamo contenti perché potremo fare tante cose belle”.
Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...