Politica

"Commissioni in streaming per i
cittadini": la proposta di Nicardi

Paolo Nicardi

Commissioni comunali in streaming? Un’idea che diventerà elemento di discussione proprio alla prossima seduta in sala Ostaggi in comune a Crema. La mozione nasce dal consigliere del Gruppo Autonomo Paolo Nicardi, con lo scopo di coinvolgere maggiormente i cittadini alla politica locale.

“Ho depositato una nuova versione della proposta per trasmettere in diretta le commissioni consiliari – spiega Nicardi – cercando di costruire un punto di incontro con la maggioranza sulla base dei passaggi già condivisi all’interno del Comune. Quello che sto incontrando, però, è soprattutto una barriera culturale”.

“La mia proposta non riguarda soltanto lo streaming in diretta – prosegue il consigliere – ma anche la registrazione delle sedute e la loro pubblicazione sul sito del Comune. In questo modo, associazioni, enti e cittadini che non possono partecipare fisicamente avrebbero comunque la possibilità di seguire i lavori da remoto. Anche i consiglieri, inoltre, potrebbero rivedere le registrazioni per prepararsi meglio alle sedute del Consiglio comunale. Chi, a causa di una disabilità o di difficoltà fisiche, non può recarsi personalmente sul luogo, oggi resta escluso”.

Nicardi fa presente che lo stesso Partito Democratico ha già avviato vari esperimenti in giro per l’Italia: “Esperienze già avviate, dello stesso partito di questa maggioranza, dimostrano che questo modello funziona: l’esempio di Iacopo Melio, consigliere regionale del Partito Democratico in Emilia-Romagna, che utilizza lo streaming come strumento di lavoro e di trasparenza, dimostra come questo possa rendere più efficace e partecipata l’attività consiliare. Se non fosse possibile trasmettere tutte le commissioni per ragioni organizzative, chiedo almeno che vengano garantite quelle di maggiore rilevanza, come quelle dedicate a temi urbanistici, economici e sociali. Questo è il cuore della mia proposta”.

Infine, Nicardi ha lanciato un appello a cittadini di Crema: “Riflettiamo sull’importanza di un’amministrazione davvero aperta e accessibile, che permetta a ciascuno di approfondire i temi politici più importanti per la nostra comunità e arrivare così al momento del voto con maggiore consapevolezza. Perché una maggiore partecipazione dei cittadini non solo rafforza la democrazia, ma diventa anche uno stimolo concreto a migliorare la qualità della politica nella nostra città”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...