In sala Agello inaugurata la mostra
storica della Polizia di Stato
In concomitanza della celebrazione del Santo Patrono della Polizia San Michele Arcangelo, in sala Agello a Crema è stata inaugurata la mostra espositiva di divise storiche, materiale operativo, armamentario dismesso e radio della Polizia di Stato, nonché di autovetture e moto d’interesse storico, già in uso alla Polizia Stradale negli anni ‘60/70.
La mostra, organizzata dal Commissariato di P.S. di Crema, con il coordinamento della Questura di Cremona e con la collaborazione dell’A.N.P.S. Sezione di Crema e del Comitato Locale I.P.A. (International Police Association), è stata inaugurata con una cerimonia di apertura alla presenza delle autorità locali, tra cui il sindaco Fabio Bergamaschi, il dirigente della Polizia di Stato a Crema Alessio Rocca e la Vicaria Questore Adele Belluso che ha spiegato l’importanza di far conoscere i cimeli più importanti delle forze di Polizia.
“Per noi è un momento importante – spiega Belluso – perché questa esposizione è un tuffo nel passato ricordare, per mezzo di queste divise, di queste auto, di queste moto, un periodo storico della Polizia di Stato che va dagli anni ’30 fino ai giorni nostri e ogni cimelio, ogni pezzo di questa collezione racconta una di dedizione, di passione, di lavoro ma soprattutto anche di sacrificio e di impegno di tutte quelle donne e quegli uomini che indossano queste divise e hanno contribuito a rendere questa Italia un paese più libero e più sicuro”.
La Vicaria Questore ha poi ricordato il periodo più intenso e delicato in cui le forze di Polizia hanno dovuto contrastare il terrorismo in Italia: “Il periodo degli anni ’70. Ci sono stati momenti bui un po’ per tutto il nostro paese, per la Polizia di Stato in particolare perché ha dovuto affrontare delle problematiche dure, (1:09) spesso anche conflittuali ma avendo una priorità, quella di garantire la sicurezza e il benessere della comunità”.
La mostra sarà aperta a tutta la cittadinanza nel week end dalle 9 alle 19, mentre lunedì fino alle 13. Proprio il 29, giorno di San Michele, nella messa della chiesa dedicata al santo Patrono della Polizia, parteciperà Ottavio Aragona, Questore della provincia di Cremona, insieme alle autorità civili e militari e al personale della Polizia di Stato.
Riccardo Lionetto