Economia

Contributo fino a 40.000€ per nuove
imprese nelle frazioni di Crema

Immagine di repertorio

Contrastare la desertificazione commerciale e restituire vitalità ai piccoli centri: è questo l’obiettivo del Bando “Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni”, promosso da Regione Lombardia e aperto anche alle frazioni di Vergonzana, Santo Stefano e Santa Maria dei Mosi, nel Comune di Crema.

Grazie a questa misura, sarà possibile avviare una nuova attività economica o aprire un’unità locale di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità, con la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 40.000 euro.

Il bando si rivolge a: nuove imprese, con sede legale e operativa, iscritte al Registro delle imprese e attive a partire dal 1° gennaio 2025; imprese già esistenti, che abbiano avviato una nuova unità locale (sede operativa) nelle frazioni di Vergonzana, Santo Stefano o Santa Maria dei Mosi nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025.

La nuova attività dovrà avere come attività prevalente il commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e di prima necessità, in territori che risultino sprovvisti di tali servizi da almeno sei mesi.

Sono finanziabili esclusivamente le spese legate all’avvio della nuova impresa o unità locale, sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025. La domanda di contributo potrà essere presentata entro le ore 16:00 del 13 novembre 2025.

Il bando regionale è promosso e sostenuto, sul Cremasco, da un ampio partenariato istituzionale ed economico: Comune di Crema, Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Confcommercio Provincia di Cremona, Ascom Crema, Confesercenti Cremona, Asvicom Cremona, CNA Cremona, Confartigianato Crema e Libera Associazioni Artigiani.
Questi enti e associazioni sono disponibili a fornire informazioni e supporto alle imprese interessate, accompagnando i percorsi di apertura e sviluppo di nuove realtà commerciali nelle frazioni cittadine.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...