Fbc e Polo della Cosmesi: la nuova
sala del benessere nella Rsa Lucchi
“Pieni di bellezza” è il titolo della 29^ edizione della rassegna “L’Età della saggezza” e con l’inaugurazione di martedì pomeriggio la bellezza assume più significati: la bellezza del prendersi cura, dell’attenzione anche esteriore. Tutto questo attraverso un “angolo” targato Polo della Cosmesi, che ha trovato spazio all’interno della RSA Lucchi e messo a disposizione dei residenti. Grazie al contributo dell’associazione a cui aderiscono oltre cento aziende operanti nel settore della cosmesi, è stato infatti possibile attrezzare una “sala di e per la bellezza”, pensata per valorizzare la persona nella sua totalità: quattro le allieve dei corsi specializzati targati ISPE e CrForma che nell’occasione hanno lavorato con forbici, spazzole e phon. Una collaborazione che potrà essere perfezionata in futuro.
“Per la nostra RSA – sottolineano Gianni Risari, presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi, e il direttore generale Annalisa Mazzoleni – è una novità, che rafforza l’ambizioso progetto di renderla ‘casa tra le case della città’. Oltre a dare un valore alla cura: la umanizza. Un risultato reso possibile attraverso la collaborazione nata tra FBC e Polo della Cosmesi, che ringraziamo a nome dei residenti della RSA Lucchi. Una sperimentazione che siamo certi troverà ulteriori sviluppi”.
Matteo Moretti, presidente del Polo della Cosmesi: “L’Angolo della Bellezza che abbiamo inaugurato nella RSA della Fondazione Benefattori Cremaschi è un progetto che il Polo della Cosmesi ha voluto sostenere con convinzione, contribuendo integralmente alla sua realizzazione. Il Polo è un’associazione che guarda al futuro, investe in innovazione e compete a livello internazionale, ma non dimentica mai le proprie radici: il territorio, la comunità, i nostri nonni, che ci hanno trasmesso valori, forza e passione. Con questo spazio dedicato al benessere e alla cura vogliamo offrire un luogo accogliente, dove sentirsi coccolati e valorizzati. Perché la bellezza non è solo estetica, ma è anche dignità, attenzione e qualità della vita. L’auspicio è che questa stanza diventi ogni giorno un luogo di sorrisi, incontri e serenità, dove sentirsi non solo assistiti, ma anche amati”.
La scheda della residenza sanitaria assistenziale
La RSA Lucchi si prende cura delle persone anziane con disabilità o, comunque, con compromissione dell’autosufficienza, rappresentando un luogo di accoglienza dove trovano spazio assistenza sanitaria e socio-sanitaria, attività di recupero funzionale e sociale.
La Fondazione dispone di due strutture: il presidio “C. Lucchi” di via Zurla, dotato di 200 posti letto accreditati e contrattualizzati con uno specifico nucleo Alzheimer di 20 posti, e il presidio di via Kennedy, dotato di 20 posti letto accreditati e contrattualizzati. I residenti provengono solo nel 19,7% dei casi dal proprio domicilio; nel 52,5% dalle cure intermedie della Fondazione, nel 11,5% da altri reparti della Fondazione, nel 14,8% da altre RSA, nel 1,6% da strutture ospedaliere o di altra natura.
I dati
- Residenti complessivi nel 2024: 269;
- Nuovi residenti nel 2024: 52;
- Composizione dei residenti per genere: 27%maschile, 73% femminile;
- Provenienza territoriale dei residenti: 87% da Crema, 11% ambito Cremasco, 2% fuori ambito.