Eventi

Giornata Mondiale del Cuore:
Crema inizia i preparativi

Cinzia Miraglio, Michele Cacucci, Alessandro Cominelli, Anna Firmi, Marcella Bosio, Giorgio Cardile

La Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra ogni anno il 29 settembre, è una campagna globale per informare e sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari. È promossa dalla World Heart Federation con il supporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in oltre 100 Paesi.

In Italia l’evento è coordinato dalla Fondazione Italiana per il Cuore, rappresentante ufficiale della World Heart Federation, in collaborazione con Conacuore e le sue associazioni, tra cui Un Cuore per Amico. Ogni anno la Giornata Mondiale del Cuore assume una tematica differente.

Il motto di quest’anno è “Per un cuore sano..tu cosa fai?”: un invito a diventare protagonisti della nostra salute. È fondamentale aderire a stili di vita salutari, ai controlli medici periodici e alle terapie. Prevenzione e cura ti fanno vivere bene e puoi vivere bene anche se hai patologie cardiovascolari.

In molte città italiane si organizzano eventi dedicati e a Crema organizziamo questa manifestazione per il quinto anno, sempre in collaborazione con l’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Crema, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Crema, dell’ATS Valpadana e dell’ASST di Crema e la partecipazione di esperti nel settore.

Saranno allestite 2 aree distinte: una dell’Associazione Un Cuore per Amico, ASST Crema, ATS Val Padana, Croce Rossa Comitato di Crema per lo svolgimento delle attività associative, attività divulgative e mediche; una dedicata alla vendita di creazioni di artiste/hobbiste a tema cuore.

La giornata si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 19:00 in Piazza Garibaldi a Crema e prevede diverse postazioni: Area Conosci il tuo Cuore dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 con la presenza di cardiologi e infermiere che aiuteranno a valutare i fattori di rischio precoci che possono permettere di agire in maniera tempestiva sulla salute del proprio cuore, anche con l’utilizzo di un elettrocardiografo che fornisce una traccia ECG rilevando la fibrillazione atriale, le bradiaritmie, le tachicardie e il ritmo cardiaco normale. Con la gentile collaborazione della Unità Coronarica dell’ASST Ospedale Maggiore di Crema e della UOC di Riabilitazione Cardiologica ASST di Crema, che si occupa del recupero clinico, funzionale, psicologico di chi ha subito un evento cardiologico.

Area Nutricuore dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30 ci si potrà confrontare con una consulente nutrizionale, specialista in scienza della nutrizione. Lo scopo è sensibilizzare i partecipanti verso una sana alimentazione e migliorare le proprie abitudini alimentari. Si imparerà a conoscere alimenti importanti per la salvaguardia del benessere come cereali, legumi, semi oleosi. L’obiettivo è quello di favorire un rapporto equilibrato e consapevole con il cibo, imparare ad apprezzare un menù ricco di ingredienti amici della salute ed un’alimentazione ricca di gusto.

Area ATS VAL PADANA dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Zona di promozione dei sani stili di vita dove si potrà effettuare il test impedenziometrico per la valutazione della composizione corporea.

Area Check-point CRI: dalle 8:30 alle 12:00 in collaborazione con la Croce Rossa Italiana- Comitato di Crema si effettuerà la misurazione gratuita dei parametri quali pressione, colesterolo e glicemia. Si consiglia di presentarsi a digiuno o lontano dai pasti. Dalle 15:00 alle 18:00 misurazione della pressione.

Area “Le Noci per il Cuore”: in cui si terrà la raccolta fondi a sostegno delle attività dell’associazione, grazie alle offerte per i sacchetti di noci, buone e benefiche per la circolazione.

Area “Un Cuore per Amico”: i volontari illustreranno gli obiettivi e le iniziative dell’associazione. Quest’area avrà anche la funzione di segreteria per le iscrizioni all’associazione e le registrazioni della Passeggiata del Cuore. Anche quest’anno l’Associazione ha offerto gratuitamente ai soci il corso BLSD (rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore) in Croce Rossa Comitato di Crema.

Ha inoltre realizzato e eseguito il corso “Rescue in Classroom” (come salvare una vita in classe) in alcune scuole di Crema, attività che ha ottenuto un ottimo riscontro e che proseguirà anche quest’anno. La Passeggiata del Cuore, con partenza alle ore 15:00, guidata dalla nostra walking leader, completerà la giornata con un percorso di circa due ore La partecipazione è gratuita. Comunicare la propria partecipazione al 348 8501969. Il Mercatino dell’Artigianato sarà il gradevole contorno alle numerose attività previste, proponendo oggetti originali d’artigianato, naturalmente anche a forma di cuore.

“Grazie di cuore a Cinzia Miraglio, per aver creduto fin dall’inizio in questa idea, per averla promossa e organizzata con passione, energia e cura. Grazie all’amministrazione comunale per il patrocinio e alle realtà che credono in noi – ASST crema, ATS val Padana, Croce Rossa Comitato di Crema- per la proficua collaborazione. Grazie ai soci di Un Cuore per Amico: la loro energia, la loro fiducia, il loro impegno sono il battito che rende possibile tutto questo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...