Rifiutando 2025, manca sempre meno:
il Cremasco pronto a mobilitarsi
Mancano ormai solo due giorni a Rifiutando 2025, la grande iniziativa di cittadinanza attiva contro l’abbandono dei rifiuti che domenica 21 settembre coinvolgerà l’intero territorio Cremasco.
Sono 40 i Comuni aderenti, 4.000 i cittadini iscritti e ben 229 tra gruppi, associazioni e scuole che hanno risposto all’appello, pronti a scendere in campo per prendersi cura di strade, parchi e aree verdi.
Un esercito di volontari che trasformerà la giornata in una vera festa di comunità, dedicata alla pulizia e al decoro urbano. L’appuntamento è per la mattina di domenica 21 settembre, quando nella maggior parte dei comuni del Cremasco i volontari iscritti si ritroveranno per una grande mobilitazione e di raccolta rifiuti abbandonati.
A Trigolo l’iniziativa si svolgerà invece sabato 27 settembre, a Vaiano Cremasco il 28, a Sergnano il 4 ottobre, a Dovera il 19 ottobre. A tutti i partecipanti saranno consegnati i kit gratuiti contenenti guanti, sacchi e un gadget speciale: una sacca zaino personalizzata in materiale riciclato, utile e simbolica al tempo stesso, per accompagnare i volontari durante la giornata e restare come ricordo dell’impegno collettivo.
I rifiuti raccolti saranno poi portati o nella piazzola ecologica del comune o in una delle piattaforme sovracomunali del territorio grazie anche alla collaborazione degli operatori di Aprica, gestore del servizio di igiene ambientale e main sponsor di Rifiutando.
L’iniziativa non si limita però alla sola giornata di pulizia. I gruppi e le associazioni che aderenti potranno infatti sottoscrivere con il proprio Comune un contratto di adozione di aree specifiche, impegnandosi a prendersene cura nel tempo e a segnalare situazioni di abbandono e degrado.
A sostegno di questo impegno, Consorzio.it ha previsto per loro l’erogazione di un contributo economico tramite i Comuni, a riconoscimento del valore di una partecipazione continuativa e non solo simbolica.
Il successo di Rifiutando è reso possibile anche dal sostegno di realtà che hanno scelto di condividere i valori dell’iniziativa come Aprica (Gruppo A2A), main sponsor e gestore del servizio di igiene urbana del Territorio, e a Fondazione LGH, Associazione Popolare Crema per il Territorio e BCC Caravaggio e Cremasco, che con sensibilità civica e ambientale hanno scelto di sostenere questa iniziativa.