Pd: a Crema un confronto
sullo Sport e Lavoro
Il Partito Democratico si mobilita per lo sport: lo farà sabato 20 settembre con iniziative in tutta Italia sotto il titolo di “Sport è democrazia”. L’evento lombardo si terrà a Crema, e avrà come focus il rapporto tra sport e lavoro, con attenzione ai professionisti, alle società di base e al volontariato. L’evento si terrà nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30 nella sala convegni della Libera Associazione Artigiani e associazione Industriali, in via Giuseppe di Vittorio 36, nell’area Pip ex Olivetti.
Interverranno i consiglieri regionali Jacopo Scandella, delegato per le politiche dello Sport del Pd Lombardia, e Matteo Piloni e l’allenatore professionista Mario Beretta, allenatore professionista di calcio e docente della scuola allenatori FIGC di Coverciano, la segretaria regionale del Pd Silvia Roggiani e Fabrizio Vappina della segreteria provinciale. Porterà i saluti il sindaco della città Fabio Bergamaschi.
Alle 17 la sala di Crema si collegherà con la sede nazionale del Pd a Roma, da dove interverrà la segretaria nazionale Elly Schlein e quindi, per le conclusioni, il responsabile nazionale sport Mauro Berruto, già allenatore della nazionale maschile di volley.
“Abbiamo scelto per questa giornata di parlare di sport e lavoro e non è un caso – dichiarano i promotori – La riforma approvata a livello nazionale nel 2021 ha portato attenzione per le persone che lavorano nel mondo dello sport ma anche una serie di aggravi burocratici troppo complessi da gestire per il nostro tessuto di società sportive. La maggior parte delle realtà vive innanzitutto di volontariato ed è indispensabile che queste possano continuare a lavorare, se vogliamo che la pratica sportiva sia sempre più diffusa nel nostro Territorio”.
“Abbiamo incentrato su questo tema – con un confronto aperto con le società sportive sugli interventi necessari sia a livello regionale che nazionale – l’incontro lombardo di una giornata che il Partito Democratico dedica in tutto il paese al mondo dello sport. Dalle 17 saremo collegati con la sede del Nazareno a Roma dove Elly Schlein e Mauro Berruto, responsabile sport PD nazionale, raccoglieranno i contributi portati dagli eventi come il nostro, organizzati in 18 regioni italiane, per comporre un mosaico di attenzione e azioni nei confronti dello sport di base e della cultura del movimento”.