Ambiente

Autoguidovie e Areu presentano
le app Viola e Where Are U

Fabrizio Canevari, Silvia Granata, Franco Bordo e Debora Serina
Fill-1

Mobilità e sicurezza, due sfere che, soprattutto negli ultimi anni, vanno sempre di più a braccetto. Proprio per questo motivo, infatti, Autoguidovie e Areu hanno organizzato un intervento a Crema, per presentare i nuovi frutti di innovativi di sostenibilità e di supporto sociale alla persona.

L’iniziativa che rientra nella settimana europea della mobilità sostenibile, è stata presieduta dall’assessore Franco Bordo, e ha visto anche la partecipazione dell’ufficio marketing dell’azienda di trasporti del Territorio, rappresentata da Silvia Granata e Debora Serina, mentre Fabrizio Canevari, responsabile del Coordinamento regionale Numero Unico Emergenza, ha esposto il funzionamento del 112 e le sue potenzialità.

Presentate inoltre le due applicazioni per la sicurezza sui mezzi e nella vita quotidiana: Viola e Where Are U. La prima sta spopolando in tutta Europa, ed è uno strumento di prezioso aiuto per le persone che serve a garantire tranquillità durante gli spostamenti, connettendo gli utenti con una rete di volontari per videochiamate 24/7 in caso di situazioni di potenziale pericolo o disagio, come per esempio pedinamenti, attivando la geolocalizzazione in tempo reale e allertando preventivamente le forze dell’ordine; rendendo le strade più sicure per tutti. 

L’app “Where Are U”, invece, serve a chiamare i soccorsi di emergenza (112), trasmettendo automaticamente la posizione esatta del chiamante alla Centrale Operativa. Permette inoltre di inviare chiamate silenziose o di chattare con l’operatore, rendendola uno strumento utile per le persone con disabilità uditive, per chi non può parlare o si trova in situazioni di pericolo, e per chiunque si trovi in difficoltà a comunicare la propria posizione.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...