Eventi

Un laboratorio di bellezza in
ospedale per pazienti oncologiche

Un laboratorio di trucco in reparto per le donne in cura, dedicandosi dello spazio per loro e per curare sé stesse, ritrovarsi. L’iniziativa è presente dal 2008 ed ha coinvolto fino ad oggi più di 330 donne in oltre 100 incontri. L’impegno è reso possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione e lo staff della Struttura Complessa di Oncologia che supporta i malati offrendo loro una presa in carico clinica globale. Il progetto è gratuito e patrocinato da Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche, parte di Federchimica.

All’Ospedale Maggiore di Crema è stata presentata l’attività di laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche in cura, organizzato dall’associazione La Forza e il Sorriso Onlus che collabora proprio con Asst Crema nel reparto di oncologia e psiconcologia.

A presentare l’evento ci ha pensato il Direttore Sanitario di Asst Crema Alessandro Malingher, insieme al direttore del reparto oncologico Gianluca Tommasello e la responsabile di psiconcologia Clara Pelizzari.

“Un percorso articolato che coinvolge corpo, mente ed emozioni, che richiede il coinvolgimento di tutto il personale operante nel settore – ha sottolineato Malingher – medici, infermieri, fisioterapisti, psicologici, assistenti sanitari e volontari. La cura non è solo gesto clinico, diventa ascolto, sostegno e vicinanza umana. Il laboratorio di bellezza si inserisce in questo contesto, si fa luogo nel quale le pazienti riacquistano fiducia, si riappropriano della loro immagine, ritrovano la loro femminilità resa ancora più elegante dalla forza del loro personale vissuto”.

Paola, Caterina, Eva, Elena, Chiara e Ilaria hanno così impugnato il set make up e hanno iniziato a truccarsi, seguite dalle due Coach dell’associazione, sotto gli occhi del presidente della Onlus Paolo Braguzzi e la responsabile delle relazioni internazionali Emma Crawley.

Ad assistere anche il sindaco Fabio Bergamaschi, che ha portato i suoi saluti istituzionali, e Manuela Nichetti, assessora alle Pari Opportunità, che ha sottolineato quanto questo tipo di attività faccia la differenza all’interno di contesti delicati come questo.

“Queste iniziative sono molto importanti – ha aggiunto Nichetti – donano leggerezza, sorriso e forza e creano amicizia in momenti così duri della vita che aiuta a dare supporto a vicenda, creando una relazione fondamentale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...