Cronaca

“Bel Parcheggio!”, l'ironia di Fiab
Cremasco contro la sosta selvaggia

Un volontario di Fiab applica l'adesivo su un'auto

Azione di sensibilizzazione nella Settimana Europea della Mobilità: applicati adesivi sulle auto in divieto di sosta. Permangono criticità in centro storico, via Diaz e via Matilde di Canossa a Crema.

Un “richiamo morale” ironico per chi parcheggia dove non dovrebbe. I volontari di Fiab Cremasco hanno dato vita all’iniziativa “Bel Parcheggio!”, un’azione di sensibilizzazione contro la sosta selvaggia inserita nel programma della Settimana Europea della Mobilità.

Dalle ore 17, i volontari hanno percorso la città applicando poco meno di 50 adesivi con la scritta “Bel parcheggio, peccato che non lo sia…” sui veicoli lasciati in evidente divieto. Un gesto simbolico per far riflettere sui disagi che la sosta irregolare crea a pedoni, ciclisti e alla vivibilità urbana.

“Nonostante a quell’ora la situazione generale non fosse drammatica, abbiamo riscontrato il persistere di infrazioni in alcune zone,” spiega l’associazione. “In particolare, rimangono critiche via Diaz e via Matilde di Canossa”. Il problema maggiore, tuttavia, si concentra nel centro storico, dove l’abuso dei permessi di carico/scarico per soste prolungate congestiona le vie principali a ogni ora del giorno.

Con questa iniziativa, Fiab Cremasco lancia un appello ai cittadini per un maggior rispetto degli spazi comuni e all’Amministrazione per controlli più efficaci, fondamentali per rendere Crema una città più sicura e accessibile per tutti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...