Tempo del Creato, due eventi
per il Parco del Serio
Nell’ambito del “Tempo del creato” che si svolge ogni anno dal 1° settembre al 4 ottobre – e che quest’anno, in concomitanza, vedrà dal 1 al 3 ottobre papa Leone XIV e leader di alto livello provenienti da tutto il mondo celebrare il decimo anniversario dell’enciclica Laudato si’ alla conferenza “Aumentare a speranza” – le commissioni diocesane per la Pastorale sociale e del lavoro e quella per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, insieme al Servizio di pastorale per la scuola, ripropongono due iniziative di sensibilizzazione alla cura della “casa di tutti”. Una rivolta in particolare agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della città e l’altra agli studenti degli Istituti superiori.
Nella mattinata di martedì 23 settembre prossimo, in collaborazione con il Parco del Serio – nell’ambito della ricorrenza del quarant’anni di istituzione – si proseguirà l’azione ecologica realizzata nei due anni scorsi, implementando, nell’area del lascito Chiappa a S. Maria della Croce, il “bosco delle scuole”, denominato “Foresta maestra”, con la messa a dimora di un ulteriore centinaio di piantine in vaso.
Il programma prevede: ritrovo alla Casa di Camperia, in viale S. Maria, alle ore 9.30; camminata ecologica lungo il fiume per raggiungere l’area al Parco Chiappa per la messa a dimora delle piantine nel “Bosco delle scuole”; quindi rientro alla Casa di Camperia dove, alle ore 11.30 circa, si terrà il momento – a partecipazione libera – di Preghiera ecumenica, organizzato dalla commissione per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Mentre giovedì 25 settembre, dalle ore 10.30 alle 12, in sala Alessandrini – sempre con l’impareggiabile collaborazione del presidente del Parco del Serio prof. Basilio Monaci, del direttore del medesimo ente l’architetto Laura Comandulli e del dottor Ivan Bonfanti, responsabile del settore Ecologia e Ambiente – si terrà un incontro interattivo e coinvolgente che vedrà gli studenti protagonisti della mattinata, riflettendo su quanto sia necessario cambiare la nostra mentalità, per riparare le relazioni interrotte e si creino le condizioni di una pace duratura.
Il tema di quest’anno è infatti “Pace con il creato” e ha come riferimento il testo biblico del profeta Isaia, che raffigura un Creato desolato, privo di pace a causa dell’ingiustizia e della rottura del rapporto tra Dio e l’umanità.