Eventi

Voltando Pagina: tutto pronto per
la 13a edizione de I Mondi di Carta

Dal 3 ottobre Crema accoglie la 13ª edizione de I Mondi di Carta. Il festival, appuntamento atteso che segna l’inizio dell’autunno cremasco, quest’anno si raccoglie attorno al tema “Voltando pagina”, che guiderà incontri, riflessioni e dialoghi con ospiti di primo piano. Un invito a prendere coscienza dei cambiamenti in atto, più che un semplice augurio.

Alla presentazione ufficiale, il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ha commentato: “Ogni anno I mondi di carta sanno cogliere il segno dei tempi, portando attenzione e riflessione su temi di grande attualità. “Voltando pagina” è una tematica estremamente contemporanea, che richiama il cambiamento in atto nelle sue molteplici declinazioni: dal livello personale alle trasformazioni sociali che aprono a scenari più positivi e a un benessere progressivo. Lo sguardo del festival è sempre fresco, capace di interpretare la realtà con una pluralità di prospettive. È questo a renderlo riconoscibile e attrattivo: un appuntamento imprescindibile nel calendario culturale della città, che ogni autunno attendiamo con partecipazione. Ai soci che con generosità sostengono l’Associazione va la nostra riconoscenza”.

Alle parole del Sindaco hanno fatto eco quelle dell’Assessore alla Cultura del Comune di Crema, Giorgio Cardile: “Il festival è un’occasione per recuperare la dimensione dell’ascolto, così importante per creare reali occasioni di confronto. Sono molto felice di vedere che, tra gli ospiti, sono presenti giovani relatori che possono offrire il loro punto di vista. Anche questa tredicesima edizione si caratterizza per un parterre molto variegato, con ospiti dal mondo dell’accademia, dello sport e del giornalismo”.

La kermesse di incontri vedrà avvicendarsi sul palco: il Presidente della Fondazione Politecnico di Milano Ferruccio Resta e il Caporedattore Economia del Corriere della Sera, Nicola Saldutti, il cestista della nazionale e dell’Olimpia Milano, Pippo Ricci, il vincitore dell’Oro nel salto triplo agli Europei di Atletica under 20, Francesco Crotti, il Direttore di Panorama e La Verità, Maurizio Belpietro, il cappellano dell’Istituto per Minori Beccaria, Don Claudio Burgio, il giornalista Massimo Giletti, la conduttrice e opinionista Alba Parietti, la dottoressa Paola Villani, lo scienziato Alberto Mantovani e il Direttore artistico del Teatro Piccolo di Milano, Claudio Longhi, la Direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo, Maria Luisa Pacelli e la vincitrice di Masterchef Italia 2025, Anna Zhang.

Così commenta il Presidente dell’Associazione I Mondi di Carta, Enrico Tupone: “Dopo il sogno e il gioco, abbiamo scelto di dedicare il Festival al tema del cambiamento. Inteso sia come risultato delle grandi tensioni della nostra epoca – a livello geopolitico, sociale, economico, tecnologico – sia come condizione esistenziale dell’essere umano. Il cambiamento è qualcosa che accade anche mentre non ci pensiamo. Ma, quando ne siamo coscienti, assume valore. E, perché no, può essere eticamente direzionato. “Voltare pagina” significa mettere un punto e ricominciare, ma possiamo intenderlo anche come gesto di curiosità e apertura, quel movimento che ci apre alla novità. Come quando leggiamo un libro e, voltando pagina, andiamo avanti nella trama”.

Il Festival inizierà con il tradizionale e sempre nuovo svelamento della scultura “misteriosa” in Piazza Duomo, sabato 4 ottobre alle ore 17.30, alla presenza delle autorità e della Banda Giuseppe Verdi di Ombriano. Per chi ama le anteprime e le serate conviviali, appuntamento venerdì 3 ottobre alle ore 18, per l’Aperitivo sulle mura a cura di Rotaract Terre Cremasche.

Ogni festival, una pagina scritta insieme

I Mondi di Carta è reso possibile grazie al contributo di: Associazione Popolare Crema per il Territorio, Gruppo Enercom, Alinor, BCC Cremasca e Mantovana, AssicurArte, Piscine Castiglione, AreaB, Ascom Crema, Luce impianti elettrici, Gambarini Costruzioni e Cantina Le Pietre. Sponsor tecnici: Trattoria Via Vai, Indoor moquette&parquet, la Fioreria di Cafagna Michele, Bertolotti Illuminazione, ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, Il Giardino del Re, Cr.Forma – Centro Formazione Professionale, Villa San Michele.

L’appuntamento Fuori Mondi

Novità di questa edizione, l’incontro “Il futuro dell’energia, mentre tutto cambia.”, che si terrà lunedì 6 ottobre alle ore 18, nella sede Enercom, in via Gerrone 9, Cremosano (CR).
Cristina Crotti, Presidente Enercom, introdurrà il dialogo tra Ferruccio Resta, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano, e Nicola Saldutti, Caporedattore Economia del Corriere della Sera. Una riflessione sul momento di grande cambiamento in cui viviamo, osservato da prospettive diverse.

La cena benefica e musicale

Mercoledì 8 ottobre, alle 20, nel Chiostro e nella Sala Pietro Da Cemmo, si terrà la cena de I Mondi: “Storie in note”. Un’esperienza enogastronomica all’insegna delle chances che cambiano la vita, a cura di Chef Massimo Furi e Isabella Tupone, anima e cuore dell’Home Restaurant Two in the Kitchen. A caratterizzare l’evento sarà un momento musicale esclusivo dedicato ai presenti.

A tu per tu con…

Le interviste de I Mondi di Carta saranno un’occasione di riflessione a partire dalle esperienze personali di ogni ospite. Maurizio Belpietro, intervistato da Walter Bruno, sabato 11 ottobre alle ore 16.30, e Massimo Giletti, con Antonio Bozzo lo stesso giorno alle 18.30, spazieranno dal giornalismo alla politica, dall’economia alla cronaca. Sul tema della detenzione minorile verterà l’incontro con Don Claudio Burgio, sabato 11 ottobre alle 17.30, intervistato da Roberta Schira.
Sarà Alba Parietti a chiudere la giornata di sabato, con l’incontro condotto da Antonio Bozzo alle ore 21. Non mancheranno gli appuntamenti di taglio culturale e artistico: Alberto Mantovani e Claudio Longhi presenteranno il loro ultimo libro “Breve storia letteraria e artistica della Medicina”, intervistati da Walter Bruno domenica 12 ottobre alle 16.30; Maria Luisa Pacelli accompagnerà gli ospiti dei Mondi dietro le quinte del Museo Accademia Carrara di Bergamo durante l’evento organizzato domenica 12 ottobre alle ore 17.30 in collaborazione con BCC Cremasca e Mantovana. L’ultima domenica del Festival sarà aperta da Paola Villani, una delle ospiti più amate e storiche dei Mondi, intervistata da Rosalba Torretta. A chiudere la tredicesima edizione, alle ore 18.30, sarà Anna Zhang, vincitrice dell’ultima edizione di MasterChef Italia intervistata da Roberta Schira.

Quando lo sport cambia la vita

Quest’anno, I Mondi di Carta ospiterà due grandi sportivi: martedì 7 ottobre alle ore 19, il campione dell’Olimpia Milano e della nazionale italiana di Pallacanestro, Pippo Ricci, presenterà la propria autobiografia “Volevo essere Robin”. A intervistarlo, Luca Consolati, speaker ufficiale di Orzibasket e Pallacanestro Crema, cui va il ringraziamento per l’organizzazione dell’evento.

Venerdì 10 ottobre, alle ore 21, invece, sarà la volta di Francesco Crotti: l’atleta di Capralba che quest’anno ha vinto il salto triplo ai Campionati Europei under 20 di Atletica Leggera. Insieme a lui Asia Prenzato, altra giovanissima cremasca promessa dell’atletica leggera italiana. Un incontro a cura di Annalisa Andreini.

Laboratori e degustazioni per adulti e bambini

La tredicesima edizione del festival sarà caratterizzata da due laboratori dedicati alla trasformazione e alla cura. Sabato 11 ottobre, alle 15 e alle 16,30 in Sala Agello, i bambini dai 4 ai 12 anni potranno cimentarsi con “La scienza del latte. Esperimenti caseari per ragazzini curiosi”: un’esperienza educativa per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della trasformazione del latte attraverso la produzione guidata di un piccolo formaggio fresco tipo “primo sale”. I partecipanti saranno coinvolti attivamente nella preparazione della cagliata e nella formatura del formaggio, toccando con mano gli strumenti e i passaggi fondamentali della lavorazione. Il laboratorio gratuito è guidato da Natan Somenzi (Milk Ets), a cura di Annalisa Andreini in collaborazione con CRForma.

Due gli appuntamenti per gli adulti, tra parole e esperienze sensoriali: venerdì 10 ottobre, alle ore 17, in Sala Cremonesi una chiacchierata “Al Femminile”, con alcune delle protagoniste dell’omonimo libro, intervistate dalla giornalista Serena Cominetti. In queste pagine, 26 voci di donne condividono sogni, cadute, conquiste e trasformazioni. Storie diverse per età, percorsi e luoghi, ma unite da un filo invisibile: il coraggio di essere autentiche. Durante la serata avrà spazio un aperitivo e un cocktail dedicato, creato dal bartender Alessandro Lucchini del bar Lab Cove di Crema. Un evento in collaborazione con CRForma.

Sabato 11 ottobre, alle 18, sempre in Sala Cremonesi, sarà la volta di “Esperienza di bellezza gentile: dalla teoria alla cura”. Alla presentazione del “Il manuale della bellezza gentile”, seguirà una dimostrazione di skincare con Federica Bianchi. A conclusione, un aperitivo di saluto in collaborazione con CRForma. L’esperienza, a cura di Annalisa Andreini, è gratuita.

Benessere psico-fisico per voltare pagina

Nel weekend conclusivo del festival, il Museo diventerà un grande laboratorio di pratiche di benessere, con le attività curate da Rosalba Torretta e Silvia Vailati. Sabato 11 ottobre, alle 9.30, in collaborazione con MA.GI.C. Sport ASD, sarà possibile provare la Camminata metabolica, una tecnica di cammino studiata per stimolare e potenziare la muscolatura, migliorare la postura e riattivare circolazione e micro-circolazione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...