Scuole
Primo giorno di scuola al Galiei:
le emozioni delle matricole
Paola Orini
“Mi sento abbastanza bene all’inizio, vedremo, ci ambienteremo, però oggi comunque è una giornata facile, sono solo due ore e poi vedremo con l’avanzare del tempo”.
“
Un po’ in ansia, però allo stesso tempo anche un po’ emozionato per provare una nuova esperienza”.
“Sono emozionato e anche un po’ nervoso, se posso dire”.
Sono i ragazzi del Biennio della scuola superiore Galileo Galilei che con i suoi 1700 iscritti è la scuola più grande della città di Crema e del territorio. Ad accogliere stamani circa 300 alunni del Biennio il resto degli studenti iniziava nelle ore successive anche la dirigente Paola Orini per un saluto di benvenuto.
“
“Anch’io mi sento emozionata – dice la dirigente – perché il primo giorno di scuola è il primo giorno di scuola per tutti e anche per la preside. Sono molto emozionata, molto contenta però perché inizia per loro un percorso molto rilevante per la loro vita, per il loro futuro. Vengono qua ragazzini appena usciti dalla scuola media e usciranno con la patente, con soprattutto la maturità chiaramente e anche col diritto di voto. Ed ecco il suo augurio. Il mio augurio quindi è un buon anno scolastico e per questi primini, lasciate che li chiami così un buon percorso di scuola e di vita”.
Sabrina Grilli
© Riproduzione riservata