L'ultimo saluto a Mara, giornalista
e donna “dolce e amabile"
“Dove sei Mara? Dove sei ora? E dov’è Dio che ha permesso tutto questo?”
E’ un grido di dolore quello lanciato dal direttore de “Il Nuovo Torrazzo”, don Giorgio Zucchelli, che ha presieduto il funerale di Mara Zanotti, la giornalista, morta mercoledì 10 settembre nella sua casa di Offanengo. Una domanda che ha interpretato il sentimento della maggior parte dei presenti che hanno partecipato alla messa d’addio, che si è tenuta nella chiesa di San Giacomo venerdì mattina, 12 settembre.
Un dolore acuto, profondo e incredulo perché Mara stava lottando da tanti anni contro una malattia, che non le ha lasciato scampo, con la consueta serenità e il suo dolce sorriso e nessuno si aspettava che avrebbe prevalso il male sulla sua voglia di vivere. Eravamo tutti convinti che le cure, insieme alla sua determinazione, sarebbero state sufficienti a lasciarla ancora tra noi e invece…
E invece la risposta a quella domanda crudele arriva a proprio da don Giorgio, il direttore che la conosceva bene:“ Mara è andata incontro a Cristo, al suo sposo”. Citando il passo del Vangelo appena proclamato, delle “ cinque sagge e cinque stolte” che portano le loro lampade per andare incontro alle sposo: “Mara era pronta per incontrare lo sposo. Aveva l’ ‘olio di scorta come le vergini sagge, non si è fatta cogliere impreparata e quanto olio. Quanta sofferenza portata in questi anni di malattia, quanto calvario, ma anche quanto amore. La immaginiamo così con il suo sorriso, dolce e amabile, andare incontro a Cristo, andare verso il cielo”.
Don Giorgio ha poi ricordato Mara nella sua veste di giornalista competente, scrupolosa e attenta; gli ambiti di cui si occupava e amava: la scuola e la cultura. ”Ha lavorato fino all’ultimo, nonostante la malattia. E’ stata tra noi sino alla fine di luglio, all‘inizio delle ferie estive”.
Giornalista, donna, mamma, moglie, figlia e sorella, Mara è stata tanto, per tutti. Lascia un grande vuoto in tutti coloro che l’hanno conosciuta.
Ciao Mara !
Sabrina Grilli