Cominciato ufficialmente a Sergnano
il progetto "Scuola Senza Zaino"
Niente più Zaino, solo organizzazione, responsabilità e innovazione didattica. La Scuola Primaria Benelli di Sergnano è il primo istituto nel Cremasco ad entrare nella rete del progetto Scuola Senza Zaino, istituito in Toscana nel 2012. L’iniziativa, spinta sin da subito dalla dirigente scolastica Ilaria Andreoni, è stata presentata ai genitori e è cominciata gradualmente già dall’anno scorso, prima di entrare ufficialmente nella rete lo scorso dicembre.
Agli alunni è stata consegnata una borsa contenente tutto l’occorrente per l’intero anno scolastico. Infatti, a fronte di un contributo di circa 90 euro chiesto alle famiglie nei mesi scorsi, la scuola ha provveduto l’acquisto del materiale scolastico occorrente per tutto l’anno, dalla cancelleria ai quaderni che sarà distribuito ai bambini, ai quali saranno chiamati a gestirlo con responsabilità e senza altre spese richieste alle famiglie. Perché responsabilità, ospitalità e comunità sono tra le parole chiave che sottintendono i valori stessi che il progetto didattico a scuola senza zaino porta con sé.
Nelle classi ci saranno degli spazi chiamati isole dove sarà posizionato il materiale didattico e i bambini a rotazione avranno il compito di monitorarne l’utilizzo. Presenti inoltre altre postazioni di lavoro dedicate alle diverse aree, dalla matematica alle scienze alle letture. In ogni plesso è prevista un Agorà dotata di arredi che ne favoriscono un utilizzo modulare e variabile dove i bambini si possono riunire e le maestre potranno spiegare un argomento o avviare una discussione guidata.
Dopo diversi confronti all’interno del corpo docente abbiamo deciso l’anno scorso di procedere introducendo, parlandone con i genitori, delle procedure di scuola senza zaino per vedere se eravamo pronti a fare un salto di qualità nell’innovazione della didattica. Siccome il risultato è stato molto positivo le maestre hanno seguito un corso di formazione tenuto da personale di scuola senza zaino e dallo scorso dicembre facciamo parte della rete di scuole senza zaino.
Riccardo Lionetto