Moscazzano, inaugurata in biblioteca
la Sala Ragazzi con Baby Pit Stop
Un nuovo spazio per promuovere la lettura che fa crescere e apre la mente. Sabato scorso, nel pomeriggio, è stata inaugurata la nuova Sala Ragazzi della Biblioteca comunale a Moscazzano. Una doppia inaugurazione, in realtà, dato che gli spazi ospiteranno anche il Baby Pit Stop (angolo allattamento e, nei servizi adiacenti, fasciatoio per il cambio), in collaborazione con Ats Val Padana e Unicef.
Presenti alla cerimonia, insieme all’amministrazione comunale col sindaco Aldo Bellandi e al consigliere delegato alla Cultura e Biblioteca Greta Mariani e alle due ‘anime’ del progetto, la bibliotecaria Rossana Riboli e Paola Calzi insegnante della Fondazione Scuola Materna moscazzanese ‘Il Giardino delle Fate’, anche Laura Rubagotti Dirigente Responsabile del Programma Insieme per l’Allattamento di UNICEF ITALIA per l’Ats; inoltre Monia Ramazzotti (operatrice della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di Ats) e Barbara Bazzani (Delegato per la Promozione alla Salute Asst Crema).
Per la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, Silvia Camisaschi e Francesca Lenti di Cooperativa Charta. Prima l’intervento sull’apertura del Pit Stop allattamento, campagna impoprtante di Unicef e Ats Val Padana, come ha sottolineato Rubagotti: “I Baby Pit Stop rappresentano una preziosa opportunità per promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento e i relativi vantaggi di salute per le madri ed i loro bambini. Allattare non è unicamente un compito delle donne: occorre garantire un’offerta capillare di servizi a favore della maternità e della famiglia, una rete sostenuta da scelte politiche e sociali concrete”.
Offrire spazi come il Baby Pit Stop diventa quindi importante, come sottoliena Unicef in capo al progetto, in quanto è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Così come, in linea con le raccomandazioni di UNICEF e dell’OMS, molte mamme prolungano l’allattamento oltre i primi mesi di vita. Bazzani ha rinforzato questo concetto, mentre Ramazzotti ha ripercorso le tappe di costruzione del percorso per il Pit Stop, seguito ad altre collaborazioni di promozioni alla salute con la Fondazione dell’asilo e del nido locale, poi insieme alla biblioteca e ancora al Comune, con questa apertura.
Altra faccia dell’inaugurazione, la Sala Ragazzi realizzata in collaborazione con gli stessi destinatari del servizio: su una parete, campeggia infatti il murale col libro che prende il largo in mare, sospinto dalle vele dell’immaginazione e di una mente aperta. Il murale è stato realizzato dalla Squadra Rossa del Grest di Moscazzano, Credera Rubbiano e Rovereto, vicitrice del contest lanciato appunto dalla Biblioteca e Comune di Moscazzano.
Ai ragazzi, guidati dalle artiste Erika Motti ed Elisa Pedrini, è stato proposto di rappresentare l’idea di una lettura che nutre e apre la mente, aiuta a sviluppare la fantasia e fa crescere. Le quattro squadre Blu, Verde, Gialla e Rossa hanno realizzato il loro disegno, partecipando al concorso. Nonostante a diventare murale sia stata l’illustrazione della squadra rossa, vincitrice, anche gli altri disegni sono stati ritenuti meritevoli di nota e quindi appesi alla parete adiacente, sotto la scritta ‘Leggendo puoi essere chiunque e dovunque’. Al termine dell’inaugurazione, la Junior Band di Ombriano, diretta dal maestro Cecilia Zaninelli, ha regalato ai presenti un breve concerto dedicato alle musiche da film, nel giardino della sala polifunzionale, in cui la biblioteca è inserita.