Presentati i Crema Beauty Days:
“Il festival sarà un successo”
59 eventi racchiusi in tre giorni, per celebrare la città della bellezza. Crema si appresta ad accogliere, con enorme entusiasmo, la seconda edizione dei Crema Beauty Days, iniziativa culturale legata ai temi di bellezza e cosmesi. L’obiettivo primario è quello di celebrare i valori culturali della bellezza, promuovendo le caratteristiche distintive del distretto cosmetico cremasco e lombardo, riconosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza del Made in Italy.
L’evento è stato presentato in Sala Pietro da Cemmo a Crema, negli spazi del Centro Culturale Sant’Agostino. Ad accogliere i tanti presenti il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi: “Non dobbiamo mai accontentarci, ma rivedere le immagini dell’anno scorso dà peso alla portata della prima edizione. Questa però sarà l’edizione della consapevolezza. Sul tema della cosmesi e della bellezza siamo riconosciuti a livello nazionale e internazionale, questa manifestazione ha la forza di stare in piedi anche da sola, non ha bisogno di stampelle di nessuno, nonostante siamo solo alla seconda edizione. Gravitare intorno a Milano porta grandi opportunità ed è un bene legarci a tutto ciò che di buono può arrivare dal capoluogo. Quest’anno faremo uno step ulteriore di miglioramento, arriveranno due persone come riferimenti nazionali come nostri ospiti”.
Presente anche Manuela Minojetti, assessore del Comune di Lodi, partner di Crema per l’evento: “Ringrazio il sindaco, il suo entusiasmo ha coinvolto anche noi, la cosmesi è molto sviluppata anche sul nostro territorio. Questa è una connessione che deve esserci, la cosmesi è anche salute e prevenzione. Siamo entusiasti di essere partner”.
Ha poi preso parola Renato Ancorotti, presidente di Ancorotti Cosmetics e di Fondazione Its Academy Cremona: “Crema ha portato non solo fatturato, ma anche occupazione e formazione: i corsi servono alle nostre aziende per avere persone formate. Oggi abbiamo bisogno della reputazione sul nostro settore, la cosmesi italiana rappresenta più di 40 miliardi. È un settore importante, ci sono 150 paesi che ricevono prodotti da Crema. Questo festival sarà un successo e deve crescere sempre di più. Si investe tanto nella ricerca e nella formazione dei giovani. Abbiamo sempre più bisogno delle Its, servono nuovi talenti. Siamo competitor con diverse aziende qui sul territorio, ma facciamo squadra, collaboriamo su temi e obiettivi comuni”.
Sul palco, insieme a Bergamaschi e Ancorotti, anche Ilaria Massari, Direttore Generale di Rei – Reindustria Innovazione: “Crema Beauty Days racconta una storia di passione imprenditoriale, è frutto di un lavoro di squadra, è un territorio e un settore che ci unisce. Il fattore costante è il miglioramento, c’è una ricerca continua del miglior benessere e della bellezza della persona. 59 eventi, 4 più del 2024, 20 sponsor, 65 esercenti che organizzando eventi collaterali, 10 strutture ricettive, 5 media partner. Oltre 100 attori che fanno squadra per questa finalità. Sabato 20 settembre ci saranno anche 18 desk aziendali che attenderanno i cv”.
L’assessore del Comune di Crema Giorgio Cardile ha esposto il lato culturale della manifestazione: “Riproponiamo il mapping perché ha la capacità di trasmettere un’anima alle nostre bellezze architettoniche, Peppo Bianchessi ha fatto sognare lo scorso anno e anche in questa edizione. La serata inaugurale si concentrerà sulla proiezione su più riprese a partire dalle 21. Ci fa piacere che abbiamo costruito un palinsesto che coinvolge i soggetti principali della cultura di Crema”.
Proprio l’artista Peppo Bianchessi ha parlato del progetto che lo vedrà protagonista: “Il tema della bellezza l’ho affrontato in maniera generica nella passata edizione, ma la bellezza è complessa come l’arte e non deve lasciare indifferenti. Il mio compito è quello di cercare di educare gli occhi di chi guarda, quest’anno ho puntato su aspetti molto particolari”.
Soddisfatto Guido Giordana, presidente del Teatro San Domenico, che si è detto molto contento di far parte dei Crema Beauty Days. Tra l’altro il teatro cittadino ospiterà una grande serata sabato 20 settembre alle ore 21 con Diego Dalla Palma. Domenica 21 settembre invece, in chiusura della seconda edizione della tre giorni dedicati alla bellezza, l’estetista Cristina Fogazzi, in Piazza Duomo alle 18.
Partecipano all’iniziativa, tramite eventi specifici collaterali, anche Consorzio.it, Associazione Overlimits e La Casa del Pellegrino.
Simone Guarnaccia