Ambiente

Presentata la settimana della
mobilità sostenibile a Crema

Una settimana di eventi e di inclusione per promuovere la sostenibilità dei mezzi per rendere consapevoli i cittadini cremaschi dell’importanza di un’aria più pulita e di un ambiente ecosostenibile. Nella sede della FIAB di Crema è stata presentata la settimana europea della mobilità in programma da martedì 16 fino a lunedì 22 settembre. Ma nel cremasco per entusiasmo, ma anche per questioni logistiche, le iniziative cominceranno già dal 14 con la camminata inclusiva sul serio e si dilungherà fino al prossimo 26 settembre con l’intervento della divulgatrice scientifica e attivista Sofia Pasotto.

Nel mezzo tante iniziative simpatiche come quella di lasciare un adesivo alle macchine in divieto di sosta con la scritta bel parcheggio ma anche tante biciclettate come quella organizzata a Pandino che farà tappa ai fontanili della zona. A introdurre gli eventi ci ha pensato il presidente FIAB Davide Severgnini e l’assessore al trasporto di Crema Franco Bordo coadiuvati dal parco del serio e Overlimits.

“Tanti sono gli eventi – ha spiegato Severgnini – partiamo da una camminata inclusiva insieme al Parco del Serio poi procediamo con l’inaugurazione di un sensore per il rilevamento delle polveri sottili; avremo una critical mass per la prima volta per noi, a Crema in collaborazione con Arci di Ombriano; faremo una giornata di Parking Day dove mettiamo a disposizione i nostri volontari per convertire dei parcheggi in spazi di socialità; e avremo la collaborazione di Overlimits, la collaborazione della cooperativa ergoterapeutica e poi continuiamo con un incontro con la divulgatrice attivista Sofia Pasotto che ci parlerà della crisi climatica quindi un’occasione proprio per parlare a tutto tondo di mobilità e ambientalismo”.

Il momento per noi – aggiunge Bordo – in cui facciamo il punto della situazione insieme a FIAB insieme ad altre associazioni sul ciò che è stato fatto e anche programmare nuove interventi e soprattutto sensibilizzare la cittadinanza rispetto a questo tema”.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...