Percorso di Libroterapia a Crema:
in partenza la terza edizione
Leggere una storia è un po’ come vivere una vera e propria avventura: immedesimarsi con i personaggi e accedere a nuovi e diversi mondi ci emoziona e ci coinvolge. In quest’ottica il libro diventa, quindi, uno strumento, non solo di conoscenza, ma di approfondimento ed esplorazione di se stessi, della propria storia, dei propri vissuti ed emozioni e delle relazioni con gli altri, stimolando l’attività di riflessione su di sé.
Il lavoro attraverso i racconti, inoltre, permette di esporsi ad emozioni che, magari riguardano da vicino, ma che non si ha il coraggio di affrontare, proprio perché è più facile riconoscerle in qualcosa che è “altro da sé”, piuttosto che su sé stessi.
Per questo motivo, Consultorio diocesano familiare di Crema organizza la terza edizione della libroterapia, una pratica che può aiutare chi legge a dare parole e un senso alla propria storia e identità, basandosi sull’idea che la lettura possa aiutare a comprendere meglio se stessi e gli altri, offrendo nuove prospettive e soluzioni ai problemi della vita quotidiana, attraverso la lettura e la discussione con il gruppo.
A partire dal mese di ottobre il Consultorio familiare diocesano Insieme riattiva lo spazio di gruppo laboratoriale di Libroterapia, guidato dallo psicologo Massimo Montanaro e dalla psicoterapeuta Paola Uberti. Il gruppo si riunirà una volta al mese, per un totale di 8 incontri, secondo un calendario che verrà indicato al primo incontro, in accordo con i partecipanti, per discutere su un libro proposto alla fine dell’incontro precedente.
Non è necessario essere lettori esperti o avere conoscenze particolari o esperienze pregresse di libroterapia per partecipare; l’importante è avere la voglia di mettersi in gioco e di condividere il piacere della lettura.