Zone 30 a Crema, nei prossimi
giorni la presentazione del piano
Crema si adeguerà agli standard più elevati di sicurezza stradale con l’adozione delle zone 30, un indirizzo dal Consiglio Comunale approvato tramite mozione che fra pochi giorni diventerà realtà in alcuni quartieri cittadini, specie in prossimità delle scuole o alcuni edifici sensibili.
“Abbiamo sviluppato un piano insieme all’Ufficio Viabilità, alla Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico, per attuare in quasi tutti i quartieri, nelle zone più delicate dal punto di vista della fruizione della strada, dei soggetti che la utilizzano, cioè anziani, bambini, per cui intorno a parchi e scuole, com’è previsto anche, oltre che dalla legge, dalla direttiva del ministro Salvini, la settimana prossima noi presenteremo questo piano per Crema 30”, spiega Franco Bordo, assessore alla Viabilità del Comune di Crema.
Nelle zone dove non si potrà superare il limite dei 30 chilometri orari potranno coesistere sia auto, pedoni e ciclisti. Le zone 30 migliorano la sicurezza dell’utenza più debole e soprattutto riducono il numero di incidenti in città.
“Le zone 30 verranno debitamente circoscritte, indicate con la cartellonistica verticale e anche con un segnale orizzontale, seppur non obbligatorio, però lo facciamo proprio per rafforzare questo messaggio che l’automobilista entra in una zona 30, deve maggiormente prestare attenzione ai ciclisti e pedoni perché il presupposto della zona 30 è quello della coesistenza sulla stessa sede stradale di pedoni e ciclisti”, conclude Bordo.
Sabrina Grilli