Presentati i sei artisti asiatici
all'Associazione Bottesini
Si è tenuta ad Hangzhou (Cina) dal 18 al 24 agosto 2025 la prima edizione del ZJCM Bottesini Competition Asia, il concorso biennale di contrabbasso organizzato dal Zhejiang Conservatory of Music (ZJCM), uno dei conservatori cinesi di più alto prestigio, e realizzato in accordo e con il patrocinio dell’Associazione Bottesini.
L’iniziativa è nata dalla volontà di ampliare l’orizzonte internazionale del Concorso Bottesini, offrendo a un numero sempre maggiore di giovani talenti del contrabbasso le migliori condizioni per parteciparvi.
Sono quindi stati 57 i giovani talenti del contrabbasso provenienti dall’Asia che si sono iscritti all’edizione d’esordio del concorso e che si sono esibiti davanti alla prestigiosa giuria presieduta dal Maestro Enrico Fagone, Direttore Artistico del Concorso Bottesini cremasco.
In palio, l’accesso diretto alle audizioni della 10ª edizione del Concorso Bottesini, in programma a Crema nell’autunno 2026. I vincitori, oltre a guadagnarsi un posto tra i concorrenti ammessi al Concorso, riceveranno una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e soggiorno nella città lombarda. Oltre a questo importante riconoscimento, sono stati assegnati altri premi di grande valore, tra cui due contrabbassi artigianali realizzati da Yurong SUN, destinati al primo e secondo classificato, e tre custodie per arco firmate Bogaro & Clemente , che sono state consegnate al primo classificato, al terzo classificato e al vincitore del Premio del Pubblico. Sono stati consegnati tre set di corde di Pirastro ai primi tre classificati, oltre ad un buono del valore di €500 offerto dal liutaio Marco Nolli, anch’esso assegnato al primo classificato.
I candidati si sono sfidati sulle note delle celebri composizioni di Giovanni Bottesini, un programma impegnativo che ha selezionato i sei migliori contrabbassisti che hanno raggiunto la finale di domenica 24 agosto nella sala da concerto del Zhejiang Conservatory of Music (ZJCM). Sul podio, a dirigere l’orchestra del Conservatorio, il Maestro Enrico Fagone, che ha guidato i finalisti nell’ultima importante fase.
La giuria ha quindi potuto decretare i vincitori: Yichen Huang è stato il vincitore, seguito da Junzhe Jia (premiato anche dal pubblico), e Jingyi Cui al terzo posto.
La finale ha visto i 6 concorrenti sfidarsi sulle note del “Concerto N. 2 in Si minore” di Giovanni Bottesini, davanti ad un pubblico di 700 spettatori presente nella sala da concerto e oltre 7000 spettatori collegati alla diretta streaming del concerto.
Gli artisti asiatici che parteciperanno al prossimo Bottesini sono stati presentati, da remoto, all’associazione Bottesini di Crema, alla presenza del direttore Francesco Donati, il direttore artistico del concorso Enrico Fagone e l’assessore alla cultura di Crema Giorgio Cardile.