Pallavolo B2: la nuova stagione
di Volley 2.0 Crema prende il via
La presentazione ufficiale della stagione 2025/26 di Volley 2.0 Crema si è trasformata in una giornata di grande festa e orgoglio, capace di riunire atlete, staff tecnico, dirigenti, famiglie e tifosi. Un appuntamento che ha sancito l’inizio di un nuovo anno sportivo, con la prima squadra Serie B2 Enercom Fimi al centro della scena, accompagnata da tutte le formazioni giovanili che rappresentano la vera anima della società.
Il pomeriggio di domenica 7 settembre è iniziato con la sfilata delle ragazze, partite dal Parco Bonaldi hanno raggiunto il Centro Commerciale Gran Rondò tra cori, sorrisi e divertimento, coinvolgendo il pubblico presente e creando un clima di grande entusiasmo.
L’intero staff, cuore pulsante della società, è salito al completo sul palco, ricevendo il ringraziamento del presidente Paolo Stabilini per il lavoro quotidiano e l’impegno verso tutte le atlete, ed ha sottolineato l’importanza del lavoro quotidiano rivolto alle giovani:
“Lavorare molto, fare gruppo, ascoltare i tecnici che ve lo dicono e vi spronano tutti i giorni: sono loro che tirano fuori il meglio e cose interessanti da ciascuna di voi.”
“Per noi è importante cercare di entrare nel loro mondo, non so se ce la facciamo sempre, però quando le vedi tornare in palestra dopo una partita o dopo una sconfitta, con più voglia di quella che avevano il giorno prima, pensiamo di aver raggiunto il nostro obiettivo.” è poi intervenuta Mary Guerini allenatrice del giovanile e serie D.
Le squadre più piccole del vivaio sono poi salite sul palco, squadra per squadra, mentre le presentazioni formali si sono concluse con l’illustrazione dello staff tecnico della Serie B2, capitanato da coach Giuseppe Davide Galli che ha voluto condividere il suo approccio alla crescita delle atlete:
“Io credo molto nella formazione, parlare con i genitori, per cercare di studiare quelle che sono le nostre intenzioni. Le ragazze prima di essere atlete devono diventare ottime persone: questa è la cosa fondamentale. Quindi noi crediamo nella crescita a tutto tondo. Il mio intervento, come quello dei nostri tecnici, non è solo tecnico o tattico ma si rivolge all’intera persona.”
A portare un saluto istituzionale è stato Marco Spozio, vicepresidente Fipav Lombardia ed ex presidente Fipav Cremona-Lodi, che ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dal club cremasco nella crescita del movimento pallavolistico locale e regionale.
Il cuore della presentazione è arrivato con le parole del direttore tecnico Matteo Moschetti, che ha voluto rimarcare il valore del percorso intrapreso dalla società:
“Questo è un vanto, è un qualcosa di unico in Serie B: avere su 13 giocatrici ben 9 cresciute nel nostro settore giovanile è per noi motivo di orgoglio. La nostra missione è proprio questa: speriamo che tra le ragazze di oggi e di domani qualcuna possa salire su questo palco e arrivare a calcare campi di categorie superiori.”
Moschetti ha poi ripercorso i risultati raggiunti in questi anni, evidenziando come la forza del progetto risieda nella continuità del lavoro con le giovani:
“In quasi dieci anni di attività sono circa 23 le atlete passate dal nostro vivaio che oggi giocano in B1, A2 e A1. Quest’anno abbiamo esordienti nella nostra serie B2 che rappresentano il futuro e che affiancheranno ragazze che fanno ormai parte della storia della società.”
Un pensiero concluso con una riflessione sull’identità del club:
“Non parliamo solo di squadra, ma di qualcosa di diverso: chi gioca a Crema porta con sé valori forti e difficilmente se ne va senza rimpianti. Questo è il nostro vero vanto, e ci teniamo a sottolinearlo.”
L’evento ha visto anche la partecipazione di alcune protagoniste del Volley Offanengo (Serie A2): Giorgia Compagnin, Giorgia Tommasini (cremasca), Giada Di Mario, Silene Martinelli – fresca campionessa del mondo Under 21 in Indonesia – e Anna Caneva. Tra loro anche Eva Ravazzolo, ex giocatrice di Volley 2.0 Crema nelle stagioni 22/23 e 23/24 in Serie B1, oggi tra le protagoniste della squadra di A2 di Offanengo. Una presenza che ha ribadito la collaborazione tra le due realtà concretizzata nel progetto Future Volley che si appresta al suo secondo anno di vita.
I cori e l’entusiasmo del pubblico non sono terminati durante la presentazione: la presentazione si è conclusa con la foto di tutte le ragazze della società al completo, mentre alzano le mani al cielo per il motto “Su le mani, tifiamo Crema!”.
Con questo spirito e con l’energia di un settore giovanile che resta la spina dorsale del progetto, Volley 2.0 Crema guarda con fiducia alla nuova stagione, pronta a regalare emozioni e a scrivere nuove pagine della propria storia.