Politica
Manutenzione marciapiedi, Pagliari:
"Per noi un tema prioritario"
“Ringrazio i consiglieri di minoranza per le segnalazioni, che confermano l’attenzione condivisa verso la sicurezza e la fruibilità dei nostri marciapiedi. È un tema che riteniamo prioritario”. Così Giorgio Pagliari ha accolto con favore la richiesta di attenzione della minoranza consiliare, in particolare quella di Fdi, sulla questione relativa ai marciapiedi.
L’assessore ai lavori pubblici ha fatto dunque il punto della situazione: “Siamo perfettamente consapevoli delle criticità presenti sul marciapiede di via Indipendenza, davanti alla piscina comunale ed anche sull’angolo di via lago Gerundo. L’intervento è già stato programmato, ma al momento i lavori sono in attesa che SNAM avvii le opere di scavo di un cavidotto da Sergnano fino a Ripalta Cremasca, per le quali l’azienda è in attesa di autorizzazione ministeriale. Non avrebbe senso intervenire ora per poi dover rifare tutto nuovamente dopo i loro lavori: sarebbe uno spreco di tempo e risorse pubbliche. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di coordinare le operazioni, e siamo già d’accordo con SNAM che, quando apriranno i cantieri, confidiamo nei prossimi mesi, procederemo contestualmente anche al rifacimento di via Gaeta, così da ottimizzare tempi e costi”.
Pagliari ha poi spiegato come si sta svolgendo il piano di manutenzione: “L’attenzione alla manutenzione rimane comunque massima. Proprio grazie alle risorse stanziate con la variazione di bilancio del 28 luglio, 300.000 sulle strade e 330.000 sui lavori di manutenzione – alla quale, mi spiace ricordarlo, la minoranza non era presente avendo lasciato l’aula – l’ufficio tecnico sta predisponendo un piano di lavori dedicato ai marciapiedi. Entro ottobre sono previsti diversi interventi specificatamente sui marciapiedi da oltre 120.000 euro, distribuito su diversi quartieri della città, per affrontare i dissesti più urgenti e migliorare accessibilità e sicurezza per tutti i cittadini”.
“Confermo quindi l’impegno dell’amministrazione – ha concluso Pagliari – da un lato coordinamento con SNAM per gli interventi di maggiore impatto, dall’altro una programmazione straordinaria di manutenzione diffusa sui marciapiedi, che vedrà i primi risultati concreti già nei prossimi mesi. Stiamo anche coordinandoci con i vari operatori che intervengono sui sottoservizi della città al fine di evitare sprechi e essere tacciati di far i “Mester Cremasc”. Mi fa piacere poter informare anche i consiglieri che, se avessero atteso in aula, avrebbero già avuto conoscenza diretta di queste misure.”
© Riproduzione riservata