La segnalazione di FDI:
"Marciapiedi pericolosi a Crema"
Marciapiedi pericolosi da sistemare. Questa è la segnalazione del gruppo consiliare cremasco di Fratelli D’Italia che, girando tra le vie di Crema, ha riportato le criticità relative ai passaggi pedonali a lato della strada.
“Asfaltature estive da oltre 1 milione di euro – riconosce il gruppo di minoranza – investiti dall’Amministrazione Comunale per migliorare la qualità della rete stradale e dei marciapiedi in città. Diamo atto dei lavori programmati che si stanno svolgendo in Via Picco e di quelli sulla rotatoria del cinema e a tratti di Via Indipendenza, nonché a seguire in Via Milano, Via Gorizia, Via Mulini, Piazza Garibaldi, Via IV Novembre e Via Piacenza”.
“Peccato però – incalzano i consiglieri Fdi – che sul fronte marciapiedi ci vengono in mente diversi dissesti critici disseminati in tutta la città di Crema, in particolare, le numerose buche sparse ovunque, le radici affioranti, le ostruzioni e i gradini che ostacolano l’accesso e la fruibilità alle categorie deboli. I marciapiedi sono oramai impraticabili e pericolosi per i pedoni, per le persone con disabilità, anziani e genitori che utilizzano passeggini con i bimbi, tanto che la criticità riguarda vari quartieri e richiede un intervento di manutenzione urgente da parte dell’Amministrazione Comunale che ha la responsabilità di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica dei cittadini”.
Fratelli D’Italia, quindi, segnalano buche e decadimenti di alcune aree adibite ai pedoni: “L’usura del tempo e la scarsa manutenzione portano a pavimentazioni irregolari piene di buche e crepe, rendendo difficile il loro utilizzo. Per non parlare della pulizia e la cura che spesso sono trascurate lasciando accumulare foglie, piante, radici, sterpaglie e detriti che creano ulteriori pericoli. Abbiamo già segnalato all’Amministrazione Comunale, dopo un incontro con i cittadini dei quartieri, lo stato di desuetudine dei marciapiedi che non sono manutenuti poiché oltre a presentarsi con erbacce ai lati appaiono trascurati e abbandonati contribuendo a una sensazione generale di degrado e abbandono della zona”.
I consiglieri di opposizione non si limitano però solo alla segnalazione, ma propongono anche delle possibili soluzioni: “Poiché in alcuni punti della città le radici degli alberi nel tempo deformano e sollevano la pavimentazione dei marciapiedi creando dossi e avvallamenti, una soluzione potrebbe essere l’utilizzo dei teli in tessuto non tessuto per prevenire il riaffiorare delle radici anche se sono più comunemente impiegati come pacciamatura per controllare le erbe infestanti e mantenere l’umidità del terreno, favorendo la salute delle radici. Posizionando il TNT sul terreno e coprendolo con ghiaia o terra, si crea una barriera che impedisce alle erbacce di crescere ed alle radici di debordare, pur consentendo all’acqua di filtrare”.
“Ricordiamo infine – conclude il comunicato – che il Comune deve assicurare la manutenzione delle proprie strade asfaltate destinate alla circolazione dei veicoli ma anche le vie destinate solamente al transito dei pedoni e i marciapiedi, avere cura che esse non possano essere causa di danni a terzi escludendo ovviamente la responsabilità nel caso fortuito o un evento del tutto imprevedibile e indipendente dalla volontà del custode”.