Capergnanica, la Zoo Green prepara
la sua prima storica stagione in B2
Entra nel vivo la preparazione della Zoo Green Capergnanica Volley, in vista della prima stagione nel campionato di B2 un enorme traguardo per la società guidata dal presidente Maurizio Spagnoli, che ha ottenuto la promozione dalla C passando dai play off, battendo Binasco lo scorso maggio.
Sette volti nuovi tra le file delle neroverdi rispetto allo scorso anno: cambiata la batteria di opposti con gli arrivi di Greta Bigoni e Carlotta Mariani; Elena De Vita completa la coppia di liberi di fianco alla confermata Sofia Agati; così come Elisa Frassi e Greta Zaniboni completano il quartetto dei centrali; mentre Virginia Marchesi e Lisa Bonelli completano la rosa nelle posizioni di banda e palleggio.
Metà squadra confermata quindi delle quattordici che compongono il roster di Coach Albergamo, tra cui le due veterane Letizia Riso, palleggiatrice, e la capitana schiacciatrice e trascinatrice Greta Cazzamali.
“Sono molto felice di questo gruppo – esordisce la capitana neroverde – perché anche se abbiamo iniziato da veramente poco, una settimana, sembra che ci conosciamo già da tanto tempo. Ho visto un gruppo affiatato, con la voglia di fare, di allenarsi. Sono stati giorni impegnativi perché comunque abbiamo fatto tante ore in palestra, però ho sempre visto la voglia di non mollare, quindi sicuramente è un inizio molto positivo che frutterà nel corso del tempo”.
“Le sensazioni sono molto positive – ha aggiunto la palleggiatrice classe 1997 – ci stiamo allenando bene, con intensità e penso che sia questo il primo obiettivo da raggiungere nelle prime settimane di allenamenti. C’è molta voglia di fare da parte di tutte, questo è sicuramente un tassello importante per poter fare qualcosa di positivo e di bello, magari poi in un secondo momento, per cui direi che sicuramente l’inizio è buono, speriamo anche nel finale”.
La squadra è tornata al lavoro dopo il week end del consueto ritiro preseason a Borno, in Valcamonica, per prepararsi in vista dei primi impegni amichevoli come i tornei di Lurano e Agrate, oltre al Torneo Taverna, giunto alla sua 43° edizione, che vedrà le ragazze di Gianfranco Albergamo impegnate dal 25 al 27 settembre.
Il mister milanese è soddisfatto di queste prime settimane di preparazione e ha posto gli obiettivi per stagione ormai alle porte: “Capergnanica è per la prima volta in B2, quindi è naturale pensare alla conferma della categoria. I due giorni di ritiro sono stati importanti perché hanno permesso alle ragazze di stare insieme, consolidare il gruppo squadra e trovarsi: questo ci ha permesso di avere una coesione importante sin da subito”.
Riccardo Lionetto