Sport

Capergnanica, Festa dello Sport:
inclusione e divertimento

Gli scatti della Festa dello Sport di Capergnanica

Grande successo per la quarta Festa dello Sport a Capergnanica, quest’anno potenziata grazie al nuovo campo da calcio a 11 in sintetico e a una serie di spettacoli ed esibizioni sportive che hanno coinvolto anche bambini e adolescenti. Il Bar Rigore ha garantito durante tutto il weekend il servizio bar, la cucina, la cena spagnola, l’organizzazione dei tornei di beach volley e padel e gli intrattenimenti musicali. Le società sportive hanno presidiato la festa e supportato l’uso degli impianti sportivi e, grazie all’aiuto di Domenico Marchesetti e Pierangelo Lodetti, hanno coadiuvato il Comune per l’organizzazione delle partite di calcio femminile Como-Atalanta e Milan-Inter.

Il Comune di Capergnanica ha voluto introdurre quest’anno novità significative per aumentare lo spazio dedicato allo sport, promuovendo all’interno del palinsesto della festa l’esibizione di verticalismo di Andrea Montorfano, lo show di capoeira della compagnia di El Lucho Arnieri Armieri, i derby delle squadre femminili Under 15 Como-Atalanta e Milan-Inter delle categorie professionistiche, oltre allo spettacolare show di basket freestyle acrobatico che ha coinvolto attivamente anche bambini e adolescenti nelle performance. Per l’accessibilità allo sport è stata inoltre garantita la gratuità degli impianti di beach volley e padel nella giornata della domenica. La collaborazione tra il Comune di Capergnanica, il Bar Rigore, le società sportive e l’aiuto dei volontari ha consentito il pieno successo dell’iniziativa, con un’ampia partecipazione di pubblico di tutte le età.

“Per l’Amministrazione comunale è importante ribadire il valore dello sport come fattore di inclusione, non solo per l’accesso a persone con disabilità, ma anche come strumento per abbattere barriere culturali ed economiche, attraverso costanti investimenti nell’impiantistica sportiva e l’organizzazione di eventi con realtà del terzo settore, del volontariato e commerciali, che siano densi di significato e legati alla promozione della salute, della pratica sportiva e dei valori del rispetto dell’altro, dei luoghi, dell’inclusione e del fair play – sottolinea Alex Severgnini, sindaco di Capergnanica – Tutti i bambini e gli adolescenti residenti devono avere accesso agli impianti sportivi a prezzi calmierati e con rette accessibili a tutti, concordati con il Comune di Capergnanica che detiene la proprietà e la governance di tutta l’impiantistica sportiva e degli spazi pubblici. In collaborazione con la Pro Loco sono già state avviate attività di ginnastica e corpo libero con coach professionisti, rivolte a tutte le età, in particolare ai bambini, giovanissimi e giovani residenti, garantendo il diritto al benessere fisico e al movimento in maniera completamente gratuita”.

“Grande lo sforzo anche per il completamento del campo da calcio a 11, obiettivo raggiunto, anche al grazie impegno dell’azienda Italiana Green e Mondo Pavimenti, in sintetico, che permetterà un risparmio economico da reinvestire a favore dei minori del territorio, offrendo loro tariffe accessibili per l’accesso allo sport senza dover uscire dal proprio centro abitato. Il finanziamento ricevuto da Sport e Periferie ha come obiettivo principale quello di includere le marginalità, rendendo gli impianti sportivi uno strumento per dare una risposta ai bisogni dei minori più fragili. Organizzare iniziative appetibili per queste fasce d’età significa far sentire bambini, adolescenti e ragazzi parte della comunità e far capire loro l’importanza di prendersi cura di questi spazi e luoghi, capaci di offrire occasioni di svago e prevenire anche atti di vandalismo. È fondamentale promuovere nei giovani un maggiore utilizzo del tempo libero in attività socializzanti, strappando anche coloro che sono schiavi di un uso smodato dei device, dei videogiochi o dei dispositivi tecnologici”, conclude Severgnini.

L’Amministrazione comunale ha inoltre scelto di non organizzare cerimonie in pompa magna o tagli di nastri per l’inaugurazione del nuovo campo sintetico a 11, ma di inserire all’interno della Festa dello Sport una partita di calcio femminile, proprio per far conoscere e valorizzare discipline meno seguite ma altrettanto importanti. Il nuovo campo da calcio a 11 in sintetico rappresenta una tappa di un processo di rinnovamento dell’impiantistica sportiva avviato nel 2013, quando il centro sportivo “Pierino Nichetti”, allora costituito solo dallo spogliatoio e dal campo da calcio, venne dotato di idonea illuminazione. Da quell’anno sono stati realizzati una serie di impianti che hanno reso il centro sportivo una struttura polivalente, utilizzabile 365 giorni l’anno anche per eventi non solo sportivi, ma anche formativi, culturali, ludici e di divertimento per giovani e meno giovani.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...