Cronaca

Capralba torna alla normalità
ma Cattaneo chiede delle verifiche

Arrivano aggiornamenti confortanti per il comune di Capralba, che nella notte ha subito i disagi del maltempo attraverso un blackout elettrico, con conseguente malfunzionamento delle pompe idriche. Sulla questione è intervenuto il sindaco Damiano Cattaneo, che ha tranquillizzato in primis i suoi cittadini, ponendo però poi alcuni accenti sulle responsabilità di chi si occupa di fare manutenzione, specificando che, per la terza volta consecutiva, il paese si blocca a causa del temporale.

“La situazione a Capralba è arrivata a normalizzarsi solo nelle prime ore della giornata con la riaccensione delle pompe idrauliche di Padania Acque – ha annunciato il primo cittadino capralbese – È da ieri sera alle 19 che, causa un danneggiamento a una cabina elettrica posta a nord del comune, molte vie del paese sono rimaste senza energia elettrica fino alle 01.30. Sulla stessa linea elettrica sono collegate anche le pompe di Padania Acque. Perciò, oltre al disagio dovuto alla mancanza di energia per alcune vie, su tutto il territorio comunale c’è stata un’assenza di distribuzione di acqua potabile. Questa cosa è inaccettabile”.

Cattaneo ha inoltre spiegato come, all’inizio di giugno, avesse già richiesto delle verifiche sulla rete di Enel:Abbiamo chiesto all’inizio di giugno una verifica su tutta la rete di Enel distribuzione nel territorio capralbese e stamattina, dopo quanto è successo questa notte, abbiamo richiesto sia un intervento di verifica che un incontro in presenza con il capo aria per poter vedere insieme quali sono le azioni che si possono mettere in campo per risolvere questo problema. Questa situazione va risolta perché reca disagi non solo alla popolazione ma anche alle attività economiche che operano a Capralba”.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...