Istituto Folcioni 2.0:
si riparte con l’open day
Apre le porte anche quest’anno l’Istituto Folcioni 2.0, che ospiterà l’open day il prossimo sabato 13 settembre.
“Siamo felici di annunciare l’organizzazione dell’open day del nostro Istituto musicale. – spiega il Presidente Guido Giordana – Tutte le novità, i tanti corsi e i nuovi insegnanti, meritano un’attenzione particolare. Sarà dunque un modo per far conoscere l’offerta formativa nella sua totalità, già ricca in precedenza e ora completata grazie alle tante collaborazioni sul territorio, tra cui la Banda di Ombriano e l’Associazione Bottesini. A breve annunceremo anche altri nuovi compagni di viaggio…!”
La giornata sarà divisa in due parti: al mattino, a partire dalle ore 10.00 fino alle 12.00, mentre al pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.
A seguire, al Teatro San Domenico, si darà ufficialmente il via alla dodicesima edizione del Beatles Days.
“L’open day dell’Istituto Musicale Folcioni 2.0 offrirà un’occasione preziosa per conoscere da vicino l’offerta formativa e la ricca tradizione che lo contraddistingue. – dichiara il consigliere Giovanna Caravaggio – Tra esibizioni, lezioni aperte ed incontri con i docenti, la scuola confermerà il suo ruolo centrale nella vita culturale del territorio e nella formazione di nuove generazioni di musicisti. Entrare alla Folcioni durante l’open day sarà come varcare la soglia di un luogo dove storia e futuro della musica si incontrano. Le aule saranno animate di note, sorrisi e curiosità: studenti che si esibiranno, Maestri pronti a raccontare la loro esperienza, famiglie e visitatori accolti in un clima di entusiasmo condiviso. Non sarà solo la presentazione dei corsi, molti i nuovi, ma una vera e propria Festa della Musica, capace di ricordare a tutti quanto la Folcioni 2.0 rappresenti, da sempre, eccellenza e indiscusso punto di riferimento culturale della nostra meravigliosa città e delle decine di paesi limitrofi.”
Alle 10.00, dunque, in aula Carlo Sforza Francia si terrà l’esibizione musicale con l’organo a cura del Prof. Marco Marasco che accoglierà l’arrivo del pubblico; mentre alle 10,15 nell’aula Petrali si svolgerà il Laboratorio Giocomusica durante il quale verrà presentato il corso dedicato ai più piccoli e sarà possible anche provare gli strumenti con il Prof. Marco Marasco.
“Sarà un giorno di festa in cui si presenta la nuova realtà del Folcioni 2.0 e si dà la possibilità alle persone di vedere quanto la musica sia gioia, gioco e stare insieme. – spiega il consigliere Emilio Canidio – La proposta formativa non è soltanto riferita alla pratica musicale, ma diventa educativa e fondante per l’esistenza di ogni giovane che la intraprende. E ovviamente richiederà anche un impegno maggiore da parte di chi sceglierà questo percorso con noi. È una proposta che aiuta a sperimentare, servono metodo, disciplina e costanza.”
Alle 10.30, invece, in aula Benzi sarà presente il Prof. Francesco Cella che terrà una lezione dimostrativa di chitarra sia classica che acustica, con possibilità di prova dello strumento.
“Questa giornata sarà un’ottima occasione per aprire le porte della nostra scuola alla città e far conoscere tutte le attività didattiche proposte, mettendole anche in relazione con quelle culturali e artistiche. – spiega il consigliere Lavinia Contini.
Alle 10,45 tocca all’l’esibizione degli allievi di flauto della Prof. Federica Ziliani, con possibilità di provare lo strumento per i nuovi futuri studenti; e alle 11,00, in aula Ghislandi, ad un’esperienza immersiva con il pianoforte a cura della Prof. Biancamaria Piantelli.
Sempre alle 11,00 in aula Anelli, sarà presente il Prof. Alberto Simonetti per mostrare il violino e la viola, spiegandoli nelle loro parti di meccanica. Verrà eseguita anche una performance musicale. Alle 11,30 si unirà anche la Prof. Biancamaria Piantelli per un’esibizione di musica d’insieme, in un duo pianoforte e violino.
Alle 11,30 sarà possible effettuare delle visite guidate nelle aule dell’Istituto alla presenza dei Professori Marco Marasco, Simone Bolzoni e Sandra Vanni. È prevista la possibilità di provare gli strumenti presenti nelle varie aule ed assistere alla relativa spiegazione.
Con questi tour si conclude la mattinata. Dopo la pausa, l’open day riprende alle ore 15.30 con altri incontri.
Alle 15,30 il Prof. Marco Marasco accoglierà gli ospiti suonando l’organo presso l’aula Carlo Sforza Francia. Alle 16,00 presso l’aula Benzi il Prof. Simone Giambruno si esibirà con la chitarra e darà la possibilità di provare lo strumento ai presenti.
Dalle 16,00 alle 16,30 presso l’aula Anelli il Prof. Simone Bolzoni terrà una lezione aperta di pianoforte. Alle 16,30 in aula Pavesi si terrà una breve lezione aperta con tre chitarristi rock, student del Prof. Enzo Rocco, che li dirigerà nell’esibizione.
Sempre alle 16,30 in aula Anelli le Professoresse Sandra Vanni e Elena Villa si esibiranno in una performance che prevede la fusione tra canto lirico e moderno. Al termine, saranno a disposizione degli aspiranti allievi per una prova.
Alle 17,00 in aula Cavalli il prof. Giancarlo Dossena terrà un’esibizione con la batteria e darà anche la possibilità di provare lo strumento. Alle 17,10 in aula Pavesi sarà presente il Prof. Enzo Rocco che duetterà con una chitarrista, eseguendo brani del repertorio jazz.
Alle 17,15 presso l’aula musicale digitale, il Prof. Pierangelo Mulazzani offrirà assaggi musicali tratti dal repertorio contemporanea, alternando brani per pianoforte moderno a passaggi ispirati alle più avanzate sonorità, con tastiere e sintetizzatore. Al termine della dimostrazione, sarà possible visionare e provare le strumentazioni.
Alle 17,30 presso la sala Bottesini si esibirà il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano-Crema alla presenza dei nuovi Professori dell’Istituto Folcioni: Roberta Patrini, Fabio Carioni e Cecilia Zaninelli. A seguire, alle 17.45 la Junior band della Banda eseguirà una performance musicale.
Il gran finale si terrà presso il Teatro San Domenico alle ore 18,00: si esibiranno i ragazzi del Laboratorio Imparerock alla presenza dei Professori Pierangelo Mulazzani, Giancarlo Dossena, Elena Villa e Francesco Cella.