Crema ospiterà “Terra!”, la festa
di Alleanza Verdi Sinistra
Quattro giorni di dibattiti, politica, musica, cultura e convivialità: un’occasione per stare insieme, condividere valori comuni e riflettere sul futuro, senza rinunciare a momenti di arte, socialità e buona cucina.
All’Arci di Santa Maria andrà in scena la prima festa provinciale di Alleanza Verdi Sinistra.
L’iniziativa si aprirà giovedì 4 settembre alle ore 18:00 con un aperitivo di autofinanziamento preparato da volontarie e volontari di AVS. A seguire, il primo dibattito: “Consumo di suolo: difendere il territorio, salvare il futuro”, introdotto da Andrea Ladina e Alvaro Dellera, moderato da Martina Carioni (La Provincia).
Da venerdì 5 settembre inizierà la vera e propria festa: dalle ore 19:00 si accenderanno cucina e griglia, gestite dalle volontarie e dai volontari, e prenderà il via la programmazione artistica.
Alle ore 21:00 protagonista sarà Massimiliano Loizzi, attore satirico e volto de Il Terzo Segreto di Satira, con lo spettacolo “Non faccio sold out”. Una serata che intreccerà satira e attualità, con uno sguardo particolare alle questioni del Mediterraneo, in collaborazione con Mediterranea Saving Humans, l’ONG che continua a salvare vite in mare nonostante le politiche restrittive degli ultimi anni.
Sabato 6 settembre sarà una giornata dedicata al cantautorato e alla Palestina, per non tacere di fronte a quanto accade a Gaza.
Dalle ore 20:30 si esibiranno: Zù Rino (cantautorato italiano), Renato Franchi (con il tour “Lungo la strada”) e Alessio Lega (canzoni d’amore e d’anarchia).
Domenica 7 settembre sarà dedicata interamente al futuro, ai giovani e alla scuola. Alle ore 18:00 il dibattito promosso da UGS (Unione Giovani Sinistra) e GEV (Giovani Europa Verde): “Generazione sotto processo. Scuole, piazze e dissenso nell’Italia del DL Sicurezza”, con gli interventi di Isabella Thoha (studentessa attiva nel sindacato studentesco), Giorgio July Xiang (UGS Lombardia) e Loris Morgano (GEV Lombardia).
Alle ore 20:15 Peppino Buondonno, responsabile scuola della segreteria nazionale di SI, presenterà in anteprima – intervistato da Dario Dolci (La Provincia) – una proposta di legge di iniziativa popolare per sbloccare una riforma della scuola ferma in Parlamento da troppo tempo.
La serata proseguirà alle ore 21:30 con lo spettacolo “Il docente indecente – Canzoni di scuola, letteratura e altre oscenità” di Davide Zilli, cantautore, autore e docente, che metterà in musica la sua ultima fatica letteraria dedicata alla scuola di oggi. Le serate di venerdì, sabato e domenica saranno arricchite dall’ottima cucina della festa, con griglia e menù completi per tutte e tutti. Nella giornata di domenica si terrà un laboratorio artistico per bambini e bambine.