Centro riabilitazione mentale: il
Comune dà il permesso di costruire
L’ASST di Crema potrà costruire un nuovo centro di salute mentale in via Libero Comune / Largo Dossena.
Il via libera è arrivato dal Comune di Crema. La giunta ha infatti approvato, il 25 agosto 2025, la delibera con lo schema di convenzione allegato al permesso di costruire convenzionato di iniziativa pubblica, per la realizzazione di complesso sanitario di riabilitazione mentale psichica integrata, composto da n. 2 palazzine con relative opere di urbanizzazione.
Obiettivo del centro di riabilitazione mentale è farsi carico della domanda legata alla cura, all’assistenza e alla tutela della salute mentale nell’ambito del territorio di sua competenza garantendo i servizi e le prestazioni sanitarie contemplate dai livelli essenziali di assistenza, mediante l’erogazione di prestazioni appropriate, in stretto coordinamento con la rete territoriale.
E’ stata inoltre verificata la realizzazione di infrastrutture o parcheggi prevedendo un numero totale di 38 posti auto, di cui 4 sono riservati alla sosta delle autovetture delle persone disabili, strettamente necessari agli utenti e ai professionisti che operano nel complesso sanitario.