Politica

Ciclabile Crema-Madignano:
un’opera mai realizzata

Il tratto stradale tra Crema e Madignano

Un’opera annunciata mai realizzata, anche perché il Comune di Crema non ha mai stanziato le risorse necessarie e nel tempo i costi sono lievitati. Sul banco degli imputati finisce il tratto ciclabile Crema-Madignano, strada che per i ciclisti va assolutamente messa in sicurezza. Anni di ritardi e aumenti dei costi dell’opera conseguenti e del tratto ciclabile Crema-Madignano neanche l’ombra.

A puntare il dito contro l’Amministrazione di Crema e quella provinciale di Cremona, incaricata dal progetto e dalla sua realizzazione, Laura Zanibelli, consigliera comunale di Forza Italia.

“Ormai si può parlare di storia infinita – denuncia la consigliera azzurra – Nel 2021 viene stimato il progetto di 930 mila euro. Nel 2024 il progetto passa a 1,2 milioni di euro, aumento in parte dovuto alla progettazione della provincia e in parte per l’aumento dei costi dei lavori pubblici. A luglio 2025 il nuovo aumento passa a 1,45 milioni di euro. Eppure nel novembre 2022 il sindaco di Crema rispondeva, per iscritto, che il progetto esecutivo del tratto cremasco della ciclabile sarebbe stato approvato entro aprile 2024 e l’esecuzione dell’opera entro settembre 2025. Nulla di tutto ciò”.

La consigliera si rende pertanto disponibile a trovare soluzioni, pur di risolvere un problema che è soprattutto di sicurezza: “Ma il Comune deve dimostrare la volontà politica destinando le risorse a bilancio e facendosi garante verso la provincia che reperisca a sua volta altre risorse nel proprio bilancio. Entrambe le istituzioni infatti devono assumersi la responsabilità di anni di ritardo e degli aumenti dei costi dell’opera conseguenti che ricadranno inevitabilmente sulle spalle dei cittadini”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...