Cronaca

Festa dell'Unità 2025: incontri
e dibatti ad Ombrianello

Alcuni momenti della festa dell'unità di Crema 2025

Prosegue nella cornice del Podere di Ombrianello la Festa de l’Unità del Cremasco 2025, manifestazione che anche quest’anno porterà in città personaggi politici di rilievo tanto locale quanto nazionale.

Al via a partire dallo scorso venerdì, la festa prosegue fino a lunedì primo settembre con musica dal vivo, balli e buona cucina, oltre a diversi appuntamenti, incontri e dibattiti aperti alla cittadinanza.
Nello specifico, questa sera (lunedì 25 agosto) alle 21 spazio alla politica internazionale con Sandro Ruotolo (giornalista ed europarlamentare PD) e Cecilia Brambini (segretaria cittadina PD Crema): al centro, la tragedia di Gaza, tra problematiche in corso e possibili soluzioni. Si prosegue poi martedì 26 agosto, con una serata dedicata ai parchi naturali: verrà infatti lanciata e proposta l’idea di “un parco regionale dei Fontanili“; tra gli ospiti presenti, Matteo Piloni (consigliere regionale PD), Laura Comandulli (direttrice Parco del Serio) e Roberto Mariani (presidente Provincia di Cremona).

Mercoledì 27 agosto incontro pubblico sulle tematiche di giustizia, sicurezza e diritti con la deputata PD Debora Serrachiani e l’ex sindaco di Crema (e segretaria nazionale di partito) Stefania Bonaldi; al centro una particolare attenzione alla realtà delle carceri. Giovedì 28 agosto invece sarà presente in festa Emilio Delbono (già sindaco di Brescia e consigliere regionale PD) per parlare di economia, ambiente e sanità lombarda e più in generale del futuro della Regione.

Nella serata di venerdì, momento dedicato al confronto: il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, insieme agli assessori della sua giunta comunale, incontrerà i cittadini per un dibattito sul futuro della città. La serata seguente, sabato 30 agosto, nel Podere di Ombrianello verrà proiettato il documentarioPersone e storie di Crema” durante un evento organizzato dal Centro Ricerche Galmozzi.

Domenica sera, poi, si torna a parlare di Gaza con Giuseppe Provenzano, iniziativa sulla questione di Gaza con Giuseppe Provenzano, responsabile esteri della segreteria nazionale PD, e il segretario provinciale Michele Bellini.
A chiudere l’edizione 2025 della Festa dell’Unità del Cremasco lunedì primo settembre alcune presenze politiche illustri, con un evento pubblico che vedrà la partecipazione della segretaria regionale Pd Silvia Roggiani, l’europarlamentare Brando Benifei e il capogruppo in Regione Pierfrancesco Majorino.

Ogni sera musica dal vivo con ballo liscio/revival in balera e altri due spazi dedicati al tango con la Milonga di Santa Cruz e agli amanti della musica latino-americana. Tutti i giorni dalle ore 19,00 attivi i servizi di ristorazione: cucina popolare, bar, rosticceria, pizzeria e il ristorante Arcigola, con i migliori piatti della tradizione culinaria locale. Saranno presenti in festa anche altri spazi dedicati a ristoro e street-food. Confermato lo spazio giovani “Il Giardino” organizzato dai Giovani Democratici: tutte le sere dalle ore 21,00 musica e dj set con cocktail e birreria. Come da tradizione saranno presenti stand di espositori e associazioni, mostre e lo spazio giochi per bambini, con animazioni per i più piccoli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...