Iscrizioni aperte per gli eventi
speciali di Close Up a Crema
La VII edizione del festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video CloseUP sta per iniziare e trasformare Crema dal 5 al 7 settembre in un palcoscenico a cielo aperto. In attesa, sono aperte le iscrizioni alle iniziative speciali del festival che, pur essendo sempre ad ingresso libero, sono disponibili per un numero limitato di persone.
È infatti per soli 5 spettatori alla volta il dance film in realtà virtuale A History of Cuban dance di Lucy Walker da vedere indossando un visore VR per sentirsi nel bel mezzo delle vie dell’Avana e osservare da vicino persone che ballano danze di tutti i tipi, dal mambo al cha cha cha alla rumba. La durata del video è di 8 minuti e ogni 10 minuti parte un nuovo turno di visione in Sala da Cemmo ai Chiostri di Sant’Agostino. A History of Cuban dance è a disposizione del pubblico per tutta la durata del festival.
A numero chiuso è anche il laboratorio di circo per bambini in programma sabato 6 settembre nei medesimi Chiostri dalle 10.30 alle 11.30. Il percorso è pensato per bambini dai 6 ai 12 anni ed è curato dalla docente di acrobatica circense della scuola US ACLI di Crema Anke Hein. Protagoniste saranno decine di palline colorate per ‘giocare con la giocoleria’ sperimentando le proprie capacità di relazione con gli altri, con lo spazio e l’equilibrio.
Tre appuntamenti per i quali è consigliata la prenotazione sono quelli in programma domenica 7 settembre agli Ex Stalloni:
- alle 10.30 e alle 11.30 torna Audiowalk_Stalloni_Crema, un percorso audio a cura di Invasioni Creative accolto con grande successo nell’edizione 2023 del festival. Si tratta di una speciale visita guidata degli Ex Stalloni tra ricordi, aneddoti e visioni future realizzata da un gruppo di giovani intervistatori a tu per tu con chi ha vissuto e vive intensamente questo luogo magico.
- Alle 10, alle 11 e alle 16 lo storico dell’arte Gabriele Cavallini accompagnerà i presenti alla scoperta del padiglione delle antiche carrozze e finimenti equestri per vedere da vicino un patrimonio di 24 splendide carrozze d’epoca.
- Alle 12.15 e alle 16.45 spazio al Centro di Riabilitazione Equestre di Crema con una visita guidata nelle scuderie per conoscere la storia di questa preziosa realtà e per incontrare i cavalli che garantiscono a moltissimi disabili un ottimo servizio di ippoterapia. Per l’occasione sarà possibile adottare a distanza un cavallo attraverso differenti formule di sostegno che danno diritto a piccoli riconoscimenti.
Queste iniziative sono ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti. Per iscriversi basta inviare una mail all’indirizzo closeupfestivalcrema@gmail.com entro il giorno precedente l’iniziativa che si desidera seguire.