Cronaca

Bilanci non corretti: la Corte dei
Conti bacchetta Trescore Cremasco

La lista di Angelo Barbati alle elezioni
Una revisione imposta dalla Corte dei Conti relativa al quinquennio 2019/2024 dell’amministrazione Barbati a Trescore Cremasco. Nel controllo della rendicontazione, infatti, richiesta dall’avvocato della lista civica di Trescore Futuro e consigliera di minoranza del paese, Cristina Mandelli, risulterebbe “l’inesistenza degli avanzi riportati dai documenti approvati dalla giunta, in quanto erano disavanzi di bilancio, oltre a degli omessi accantonamenti e fondi di dubbia esigibilità”.
Il comune di Trescore, dunque, è stato esortato a “provvedere al recupero di disavanzo emerso, e trasmettere la deliberazione consiliare di approvazione del piano di rientro entro 60 giorni dall’adozione”. Inoltre, la Corte dei Conti ha chiesto anche all’amministrazione Barbati di superare la carenza di personale e concludere il riconoscimento dei debiti fuori bilancio.
Barbati dovrà convocare un consiglio entro un mese per rendere conto dei fatti, e trasmettere alla sezione lombarda della Corte i provvedimenti scelti per adempire alle disposizioni.
Dal 2023, la minoranza ha sempre dichiarato di essere in disaccordo con il metodo dell’amministrazione di gestire i fondi comunali – dichiara l’opposizione comunale di Trescore CremascoOra, non rimane che vedere in quale modo il Sindaco Angelo Barbati, riuscirà a raccogliere i fondi necessari a chiudere questi conti. Molto probabilmente, saranno i cittadini di Trescore Cremasco a dover mettere mano al portafoglio, per coprire i danni causati da lui e dai consiglieri di maggioranza”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...