Cronaca

Da Agnadello a Bathernay: un patto
d’amicizia che unisce culture e cuori

La delegazione di Agnadello in Francia

Dal 14 al 17 agosto 2025, una delegazione composta da trentadue cittadini di Agnadello, ha partecipato a una straordinaria esperienza di scambio culturale nella cittadina francese di Bathernay, ospitata con grande calore dagli amici francesi. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Agnadello in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Regione Lombardia e della BCC Caravaggio e Cremasco, rientra nell’ambito del progetto “Da Agnadello a Bathernay”.

“Un viaggio nato non solo dal desiderio di rinsaldare i rapporti con la comunità di Bathernay – che già nel giugno 2023 era stata ospite ad Agnadello – ma anche dalla volontà di dare continuità a un legame storico e simbolico che affonda le sue radici nella figura di Imbert de Batarnay, nobile francese coinvolto nella Battaglia di Agnadello del 14 maggio 1509 – spiega la presidente della Pro Loco di Agnadello Pierina Bolzoni – Proprio attorno alla figura di Imbert, si è costruito un Patto d’Amicizia che, di anno in anno, si rafforza e si arricchisce di contenuti, emozioni e legami autentici: Un’esperienza umana oltre ogni aspettativa. Organizzare e vivere un’esperienza come questa non è stato semplice – prosegue la Presidente – non tutti conoscevano già gli amici bathernoise, pochi parlavano il francese, e non mancavano i timori legati alle differenze culturali, linguistiche e… logistiche (come la famosa assenza del bidet!). Ma tutto è stato superato grazie alla straordinaria accoglienza ricevuta e allo spirito positivo con cui ogni partecipante ha affrontato l’avventura”.

“Sono stati giorni intensi e indimenticabili, fatti di condivisione, sorrisi, sport (con una sfida amichevole tra Francia e Italia vinta dai nostri concittadini), visite culturali, momenti religiosi, sapori nuovi e, soprattutto, relazioni vere – dichiara il sindaco Stefano Samarati, presente all’incontro con la compagna Rachele ed il figlio Daniele – La celebrazione della solennità dell’Assunzione di Maria avvenuta venerdì 15 agosto, presieduta anche da Don Marco, e vissuta insieme nella spiritualità e nella tradizione, ha rafforzato il sentimento di amicizia e unità tra le due comunità, rendendo ancora più speciale questo scambio”.

“Durante la cerimonia ufficiale – prosegue Pierina Bolzoni – gli agnadellesi hanno donato agli amici di Bathernay una litografia del dipinto del maestro Fazio Lauria, realizzato in occasione del 500° anniversario della battaglia di Agnadello, e una riproduzione dell’affresco della Madonna della Vittoria, opera del maestro madonnaro Julius. Questi simboli artistici e culturali rimarranno custoditi nel museo di Bathernay, insieme al documento del “Patto d’Amicizia” firmato dai sindaci Denis Deroux e Stefano Samarati, dal presidente della Pro Loco Pierina Bolzoni, e da tutti i partecipanti a questa meravigliosa esperienza. Inoltre sono stati loro donati alcuni prodotti tipici locali provenienti dal Caseificio del Cigno, dall’Azienda Agricola San Giuseppe di Belotti e dalla Macelleria di Camillo Riboni. Un grazie va alla Gerundo Volley per le magliette donate. Uno speciale ringraziamento va a “Nene”, l’insostituibile interprete che ha permesso di superare le barriere linguistiche con professionalità e affetto”.

“Quella vissuta tra Agnadello e Bathernay non è stata una semplice visita, ma un incontro tra persone, culture e storie – conclude il sindaco Samarati – Un legame che continua a crescere, diventando esempio di cittadinanza attiva, memoria condivisa e costruzione di ponti tra popoli. Con il cuore colmo di gratitudine e la promessa di rivedersi presto, diciamo “merci” agli amici di Bathernay. E come ogni vero patto che nasce dal cuore, anche questo continuerà a vivere, anno dopo anno, generazione dopo generazione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...