Cantieri a Crema, conclusione
dei lavori entro il 10 settembre
Tre cantieri aperti, altri da sviluppare in futuro, in un periodo che consente di non creare eccessivi disagi alla circolazione del traffico. A Crema l’estate è funzionale anche per concludere alcuni lavori, sfruttando la chiusura delle scuole. Le tre principali opere riguardano via del Picco, la rotonda di via Indipendenza e via Milano.
“Prima di tutto è il periodo – sottolinea Giorgio Pagliari, assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità del Comune di Crema – noi abbiamo sfruttato questo periodo che è notoriamente con meno traffico, con meno ingressi in città, con le scuole chiuse oltretutto, per fare delle opere significative anche di impatto. La rotonda che stiamo sistemando qui tra via del Picco e via Indipendenza, la chiusura di via del picco, la sistemazione di via Milano, sono tre cantieri di notevole impatto sul traffico, sulle viabilità e che mi è sembrato giusto, anzi che l’ufficio tecnico ha organizzato in questo periodo appunto, per creare meno disagi possibili”.
Investimenti importanti, per realizzare interventi definitivi. L’obiettivo è quello di chiudere i cantieri, e spostarsi in altre aree della città, entro il 10 settembre.
“Questo è un investimento che avevamo deciso il 22 maggio – prosegue l’assessore – parliamo di 800 mila euro per questo piano delle opere che stiamo realizzando. Poi nello stesso momento avevamo anche deciso di fare un investimento di 130 mila euro per la sistemazione di via Dante, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, su richiesta dell’associazione Zero Barriere, giustamente. Adesso nella variazione del bilancio del 28 luglio, peraltro abbiamo ricevuto altri circa 600 mila euro, per la precisione, di cui 300 mila li investiamo per marciapiedi, qualche opera di completamento sempre sulle strade, sistemiamo le strade un po’ più che necessitano di manutenzione facendo anche delle pezze estese”.
Infine il capitolo manutenzione. Il Comune ha a disposizione 300 mila euro, di cui 50 mila verranno destinati alle fognature e 100 mila alla segnaletica. I lavori, meno impattanti, verranno realizzati tra settembre e ottobre.
Simone Guarnaccia