Inps, avviata la sperimentazione
per le pratiche in videochiamata
C’è anche la sede cremasca dell’Inps nella sperimentazione del nuovo servizio di videochiamata, inaugurato da dodici sportelli in alcune regioni dallo scorso primo luglio. L’obiettivo per l’Istituto Previdenziale è quello di avviare un dialogo diretto con i cittadini, senza però costringerli a recarsi fisicamente allo sportello, risolvendo le proprie pratiche online.
Crema sta dunque correndo verso un nuovo approccio digitale che, in caso di totale concretizzazione, potrebbe portare ulteriori benefici alla comunità, non solo per la comodità pratica del servizio, ma anche sotto il punto delle tempistiche e della decongestione del traffico cittadino, per quanto possibile.
Gli utenti potranno collegarsi da qualsiasi luogo, utilizzando un dispositivo dotato di connessione internet e videocamera. Ogni videochiamata avrà una durata prestabilita di 20 minuti con la possibilità di un prolungamento della sessione.
La piattaforma è progettata per essere intuitiva e di facile utilizzo, anche per chi non ha familiarità con il digitale, e sarà possibile scambiare documenti in modo semplice e sicuro. Infine è disponibile una funzione di chat testuale per dialogare con il funzionario Inps anche in forma scritta.